Seguici su

Trieste

Primavera a Trieste, alla scoperta delle gemme nascoste

Primavera a Trieste rivela tesori nascosti: il Sentiero Rilke per panorami mozzafiato, Caffè San Marco per incontri culturali, il giardino di Villa Revoltella per una pausa verde, la Risiera di San Sabba per riflessioni storiche, e Trieste Sotterranea per esplorazioni avventurose.

Avatar

Pubblicato

il

Trieste, Canal Grande di Borgo Teresiano
Trieste, Canal Grande di Borgo Teresiano (© Depositphotos)

Mentre la primavera fa capolino tra le calli e i monumenti di Trieste, questa città di confine, incastonata tra il mare e il Carso, si prepara a rivelare alcune delle sue meraviglie meno note, perfette per essere scoperte in questo periodo dell’anno. Ecco un viaggio tra i tesori nascosti di Trieste, dove storia, natura e tradizione si fondono in un’esperienza unica.

Sentiero Rilke: passeggiate letterarie e panorami mozzafiato

Con l’arrivo della bella stagione, il Sentiero Rilke si propone come una meta imperdibile per chi cerca un contatto diretto con la natura senza allontanarsi troppo dalla città. Questo percorso, che prende il nome dal celebre poeta che vi soggiornò, offre viste spettacolari sul Golfo di Trieste e sul Castello di Duino, immergendosi in una vegetazione rigogliosa che, in primavera, si arricchisce di nuovi colori e profumi.

Caffè San Marco: un tuffo nella storia letteraria

Nessuna visita a Trieste può dirsi completa senza una sosta al Caffè San Marco. Fondato nel 1914, questo storico locale non è solo un caffè in senso tradizionale, ma un vero e proprio salotto culturale dove il tempo sembra essersi fermato. Con le sue iniziative letterarie e le serate a tema, la primavera al San Marco è un’occasione per immergersi nella vita intellettuale triestina, tra un caffè e una partita a scacchi.

Giardino di Villa Revoltella: un angolo verde segreto

Poco noto ai più, il giardino di Villa Revoltella è una piccola oasi verde nascosta nel cuore della città. Questo parco, appartenente alla villa ottocentesca che fu residenza dell’imprenditore Pasquale Revoltella, è un luogo ideale per chi cerca tranquillità e ispirazione tra statue, antiche piante e fioriture stagionali che esplodono in questo periodo dell’anno.

Risiera di San Sabba

La Risiera di San Sabba, unico campo di concentramento nazista in Italia, rappresenta un luogo di memoria fondamentale per comprendere la storia europea del XX secolo. Una visita in primavera, quando il rinnovarsi della vita contrasta con il ricordo delle atrocità qui commesse, invita a riflessioni profonde sul valore della pace e della libertà.

Trieste sotterranea: esplorazioni insolite

Per gli avventurosi, Trieste riserva una rete di caverne e gallerie sotterranee unica in Italia. Le visite guidate alla scoperta di questo mondo nascosto offrono una prospettiva insolita sulla città, tra miti, leggende e verità storiche che attendono solo di essere esplorate.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?