Seguici su

Cronaca & Attualità

Udine, sosta in struttura: tariffe agevolate per gli abbonati residenti in Ztl e nell’area pedonale

Gli abbonati potranno dunque parcheggiare nelle aree di sosta in struttura pagando 1,50 euro per tutta la notte.

Avatar

Pubblicato

il

Parcheggio Primo Maggio
Parcheggio Primo Maggio a Udine

UDINE – I residenti della nuova zona a traffico limitato e dell’area pedonale, durante la notte, potranno lasciare l’auto nei parcheggi in struttura, pagando una tariffa agevolata. È quanto prevede la misura approvata dalla giunta comunale martedì scorso in favore di chi vive del centro storico udinese. La proposta è dedicata ai residenti e alle residenti della nuova Zona a traffico limitato “Centro”, della Zona a traffico limitato “Viola” e nell’area pedonale che possiedono un abbonamento per la sosta a raso a pagamento e prevede il pagamento di una quota fissa valida per la sosta in struttura dalle ore 20 alle 8 della mattina seguente. Gli abbonati potranno dunque parcheggiare nelle aree di sosta in struttura pagando 1,50 euro per tutta la notte.

L’amministrazione rende noto che si tratta di una misura dedicata ai cittadini residenti nelle aree sottoposte alla nuova regolamentazione del traffico, utile a supportarli in questo periodo di sperimentazione. L’intenzione è quella di riequilibrare l’occupazione dei parcheggi a raso e assegnare un posto auto a un costo simbolico per i residenti nelle aree limitate al traffico veicolare.

I residenti delle aree interessate potranno scegliere di sostare in una tra due strutture di parcheggio vicine alla zona di abbonamento di appartenenza:

  • i residenti in zona 1 potranno scegliere dove lasciare la propria auto tra i parcheggi Tribunale e Venerio;
  • gli abbonati in zona 2 tra Andreuzzi e Moretti;
  • gli abbonamenti in zona 3 daranno diritto a un posto tra Andreuzzi e Magrini;
  • tra Magrini e Moretti potranno scegliere gli abbonati in zona 5, mentre chi parcheggia in zona 6 potrà sostare di notte in Caccia e Primo Maggio.

Dopo l’approvazione della delibera da parte della Giunta, il Comune ha avviato le procedure necessarie per l’effettiva attivazione del servizio in collaborazione con Sistema Sosta e Mobilità, che ha la gestione delle aree di sosta a raso e in struttura sul territorio comunale.

Per accedere al servizio i cittadini dovranno richiedere la tessera per l’accesso al parcheggio, che comporta un costo una tantum di 10 euro. Per ottenerla, come per sottoscrivere l’abbonamento residenti per i parcheggi a raso, sarà necessario rivolgersi al Comando della Polizia locale, il quale gestirà tutte le pratiche relative alla sua concessione.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?