Innovazione
Ex Flex Trieste, Vertus al lavoro per trovare nuovi investitori
Dopo il primo tavolo al Mimit, parte la ricerca di un nuovo investitore per lo stabilimento triestino della ex Flex di Trieste

Si è svolto al Mimit il primo incontro di monitoraggio della vertenza AdriaTronics, ex Flex di Trieste, dopo l’accordo siglato a inizio aprile. Al termine del tavolo, le segreterie territoriali di Fim, Fiom e Uilm hanno diffuso un comunicato congiunto in cui si evidenzia l’avvio di una fase concreta: sono in partenza lettere per una presa di contatto con 203 aziende, selezionate per affinità produttive con il know-how sviluppato dal sito triestino.
I settori interessati sono ampi e strategici, spaziando dalla meccatronica alla robotica, fino alla difesa e all’aeronautica. Due di queste aziende, provenienti dal settore meccatronico, sarebbero già in uno stadio avanzato di valutazione per un possibile subentro.
Vertus ufficializza il proprio ruolo di advisor
Durante l’incontro, è avvenuta anche la presentazione ufficiale da parte di AdriaTronics dell’advisor Vertus, incaricato di individuare un compratore industriale in grado di garantire continuità occupazionale. L’obiettivo condiviso è trovare un soggetto industriale accreditato che possa acquisire l’intero sito produttivo, senza soluzioni intermedie che potrebbero compromettere l’integrità dell’impianto e della forza lavoro.
Tempistiche serrate: primi riscontri entro fine maggio
Vertus ha delineato un cronoprogramma preciso, con scadenze ravvicinate: entro fine maggio è attesa una prima raccolta di riscontri, mentre a giugno ci si aspetta una o due manifestazioni vincolanti di interesse. Il percorso dovrebbe condurre a una possibile trattativa finalizzata entro settembre. I sindacati, pur apprezzando la chiarezza del piano, hanno insistito sulla necessità di un monitoraggio costante e rigoroso, vista la brevità dei tempi a disposizione.
Presenze istituzionali e prossimo appuntamento
Al tavolo erano presenti, oltre ad AdriaTronics, anche la Regione Friuli-Venezia Giulia, Confindustria Alto Adriatico, Invitalia, Cgil Cisl Uil e le Segreterie Territoriali di FIM FIOM UILM. Il prossimo incontro di aggiornamento presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy è stato fissato per martedì 24 giugno alle ore 14.30.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login