Economia & LavoroRegione FVG
Ryanair: sulla rotta Trieste-Londra raggiunti 2 milioni di passeggeri
Ryanair celebra 2 milioni passeggeri Trieste-Londra e lancia nuove rotte estive 2025

Ryanair, la compagnia aerea numero uno in Europa e in Italia, celebra oggi un importante traguardo: 2 milioni di passeggeri trasportati sulla popolare rotta Trieste-Londra Stansted. Questa significativa meta evidenzia la crescita costante della compagnia presso l’Aeroporto di Trieste-Ronchi dei Legionari, iniziata nel 2001.
La strategia vincente della Regione Friuli-Venezia Giulia
La Regione Friuli-Venezia Giulia è stata la prima in Italia a ridurre i costi aeroportuali, eliminando l’addizionale municipale. Questa decisione lungimirante, presa dal Presidente Massimiliano Fedriga in collaborazione con il management dell’Aeroporto di Trieste, ha permesso a Ryanair di espandere ulteriormente le operazioni, aggiungendo 2 aeromobili basati, aprendo 10 nuove rotte, raddoppiando il traffico e supportando oltre 800 posti di lavoro.
Un’estate da record nel 2025
L’operativo di Ryanair presso l’Aeroporto di Trieste per l’estate 2025 si prospetta da record, con una crescita della capacità pari al 35%. Sono previste ben 21 rotte totali, inclusi tre nuovi collegamenti verso Lamezia, Praga e Stoccolma. Inoltre, la compagnia incrementerà le frequenze su nove rotte già molto apprezzate, come Londra Stansted, Barcellona, Bari, Cagliari e Olbia.
La presenza di un ulteriore aeromobile basato rappresenta un investimento aggiuntivo di 100 milioni di dollari, portando a un totale di due aeromobili con un investimento complessivo di 200 milioni di dollari.
Un traguardo celebrato con offerte speciali
Per festeggiare il traguardo dei 2 milioni di passeggeri sulla rotta Trieste–Londra Stansted, Ryanair ha lanciato una promozione speciale con tariffe a partire da soli 21,99 euro, valide fino alla fine di ottobre 2025. L’offerta è disponibile sul sito ufficiale Ryanair, fino a esaurimento posti.
La soddisfazione di Ryanair
Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair, ha espresso la soddisfazione della compagnia: «Questo importante traguardo conferma la crescita continua e l’impegno di Ryanair presso l’Aeroporto di Trieste. Quest’estate operiamo un programma da record, con 21 rotte totali e un aumento significativo della capacità». Per celebrare ulteriormente l’evento, Ryanair ha premiato Maria, la due-milionesima passeggera, con una gift card da 50 euro utilizzabile su tutte le destinazioni Ryanair.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login