Seguici su

Cronaca & AttualitàUdine

Csm Maddalena: paziente lancia sedie, ferita un’infermiera

Un altro episodio di violenza colpisce la sanità friulana: ferita un’infermiera al Csm della Maddalena, a Udine.

Avatar

Pubblicato

il

Pronto soccorso - Aggressione Csm della Maddalena
Pronto soccorso (© Depositphotos)

Un nuovo grave episodio di violenza si è verificato nella giornata di giovedì 10 luglio all’interno del Centro di Salute Mentale della Maddalena, a Udine. Secondo quanto denunciato dalla Fials, un utente ha prima inveito contro il personale sanitario, poi ha iniziato a scagliare sedie all’interno della struttura. A farne le spese è stata un’infermiera, colpita durante l’aggressione, tanto da dover ricorrere alle cure del Pronto soccorso, dove le sono stati prescritti 5 giorni di infortunio.

La denuncia del sindacato Fials

L’episodio è stato segnalato dalla Fials (Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità), che ha evidenziato come si tratti dell’ennesimo caso di violenza a danno degli operatori sanitari del dipartimento di salute mentale. Il segretario regionale Fabio Potoschnig ha dichiarato:

Oltre il pronto soccorso, come più volte abbiamo denunciato, anche i servizi del dipartimento di salute mentale sono luoghi dove le aggressioni sono ancora troppo frequenti”.

Il sindacato sottolinea la necessità urgente che l’Asugi adotti misure concrete per garantire la sicurezza del personale, affinché nessuno debba temere per la propria incolumità sul posto di lavoro.

Richiesta di un Osservatorio permanente

In risposta a quanto accaduto, la Fials chiede all’Asugi di istituire un Osservatorio permanente sulle aggressioni, che preveda incontri periodici con le organizzazioni sindacali. L’obiettivo è quello di analizzare puntualmente le denunce e individuare azioni efficaci per la prevenzione delle violenze e la tutela di tutti i lavoratori del comparto sanitario.

Subire un’aggressione è un evento grave – ha aggiunto Potoschnig – che lascia conseguenze emotive e psicologiche, perché ti rendi conto che sul tuo posto di lavoro sei vulnerabile”.

Un’altra aggressione anche al Cup di Udine

La giornata del 10 luglio, già segnata dall’episodio al Csm della Maddalena, ha visto un’altra aggressione ai danni di un’operatrice del Cup a Udine, a conferma di una situazione preoccupante e non più tollerabile. I sindacati chiedono risposte rapide e misure concrete da parte dell’azienda sanitaria.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?