Seguici su

SaluteTrieste

Breast Unit di Trieste riconfermata punto di riferimento europeo

La Breast Unit di Trieste ottiene per la quarta volta la certificazione europea EUSOMA per l’eccellenza

Avatar

Pubblicato

il

Lotta contro il tumore al seno

La Breast Unit di Trieste, gestita dalla SSD Chirurgia Senologica e Breast Unit di ASUGI, ha ottenuto per la quarta volta la prestigiosa certificazione EUSOMA, confermandosi come punto di riferimento europeo nella diagnosi e cura del tumore al seno.

Cos’è EUSOMA

Fondata nel 1986, la European Society of Breast Cancer Specialists (EUSOMA) è una società scientifica che promuove standard elevati nella gestione clinica del tumore mammario attraverso linee guida internazionali e un rigoroso processo di certificazione per i centri specializzati.

La certificazione attesta l’eccellenza del percorso diagnostico-terapeutico, il livello delle performance cliniche e l’attenzione dedicata alla qualità delle cure offerte alle pazienti.

Requisiti per la certificazione

La Breast Unit di Trieste ha ottenuto la ricertificazione EUSOMA dopo una visita ispettiva durata due giorni, durante la quale un team europeo di valutatori ha analizzato in profondità vari aspetti fondamentali del percorso clinico. Tra questi, il rispetto dei volumi minimi di attività, la rapidità nel passaggio dalla diagnosi all’inizio delle terapie, e la composizione multidisciplinare del team che deve includere specialisti quali radiologi, anatomo-patologi, chirurghi senologi e plastici, oncologi, radioterapisti, medici nucleari, fisiatri, geriatri, ginecologi, psicologi e infermieri dedicati.

Particolare attenzione è stata riservata anche all’umanizzazione delle cure, al sostegno psicologico offerto alle pazienti e alla collaborazione attiva con associazioni di volontariato.

Impegno per la salute delle donne

Questo quarto rinnovo della certificazione dimostra l’impegno costante e la qualità che la Breast Unit triestina dedica al benessere e alla salute delle donne. La coordinatrice della struttura, Dott.ssa Serena Scomersi, sottolinea come questo risultato sia frutto della collaborazione e dedizione di tutto il personale coinvolto.

È una garanzia importante – afferma Scomersi – per tutte le donne che si rivolgono a noi in un momento delicato della loro vita.”

ASUGI conferma l’eccellenza

ASUGI ribadisce così il proprio impegno nel garantire un’assistenza oncologica di alto livello, in linea con i migliori standard europei. Il riconoscimento EUSOMA non solo conferma la professionalità della Breast Unit, ma offre anche alle pazienti la certezza di ricevere cure all’avanguardia, efficaci e attente alle esigenze personali.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?