Seguici su

Udine

Udine in finale a Future4Cities: il Comune chiama i cittadini al voto

Udine finalista al concorso nazionale Future4Cities con il progetto “UDINE Resiliente”: ora serve il voto dei cittadini

Avatar

Pubblicato

il

La città di Udine - Future4Cities
La città di Udine ( © Depositphotos)

Udine è tra le cinque città finaliste del concorso Future4Cities, promosso da Will Media e dedicato ai progetti più innovativi di rigenerazione urbana e sostenibilità. La capitale del Friuli ha superato oltre duecento candidature nazionali e si gioca la vittoria nella categoria Azione climatica con il progetto “UDINE Resiliente: Strategie urbane per l’adattamento al cambiamento climatico”.

Per conquistare il premio, però, serve il sostegno della comunità. Il Comune di Udine ha lanciato un appello pubblico ai cittadini, invitandoli a esprimere la propria preferenza online. L’amministrazione comunale ha avviato una vera e propria campagna di “televoto green” attraverso i propri canali istituzionali e social, sottolineando che ogni voto è importante per provare a portare a casa il riconoscimento.

Le azioni di “UDINE Resiliente”

Il progetto punta a rafforzare la capacità della città di affrontare le sfide del cambiamento climatico. Le azioni previste comprendono:

  • la valorizzazione e creazione di aree verdi;
  • la rigenerazione di spazi abbandonati;
  • lo sviluppo delle oasi climatiche, veri e propri laboratori urbani dove bambini e ragazzi partecipano ad attività di educazione ambientale e di sensibilizzazione sulla sostenibilità.

Le oasi rappresentano un punto di incontro tra ambiente e comunità, pensate per essere al tempo stesso spazi di benessere e strumenti educativi.

Come votare

Sostenere “UDINE Resiliente” è semplice: basta collegarsi al sito ufficiale del premio Future4Cities, selezionare la categoria Azione climatica e scegliere la proposta di Udine. “Ogni clic è un gesto concreto a favore di una città più resiliente, verde e inclusiva”, sottolinea il Comune.

Meloni: “Orgoglio, ma ora servono i voti”

A ribadire l’importanza del traguardo è l’assessora all’Ambiente ed Energia, Eleonora Meloni: “Essere in finale è un motivo di orgoglio. È la conferma che le politiche ambientali avviate vanno nella direzione giusta. Le oasi climatiche sono strumenti educativi e sociali che coinvolgono i cittadini, a partire dai più piccoli. Ora chiediamo agli udinesi di sostenerci con un voto online: questo progetto è il frutto di un impegno collettivo per il futuro della città”.

Con il voto dei cittadini, Udine potrebbe portare a casa un riconoscimento nazionale che premia la visione green e inclusiva della città.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?