Seguici su

Economia & LavoroRegione FVG

“Naturalmente, da latte friulano”: inaugurato il nuovo polo a Rivarotta di Pasiano

Il nuovo impianto del Consorzio “Naturalmente, da latte friulano”. Zannier: “Un passo decisivo per la filiera del latte 100% regionale, verso qualità, sostenibilità e innovazione”

Avatar

Pubblicato

il

Latte e formaggi
Latte e formaggi (© Depositphotos)

Il comparto lattiero-caseario del Friuli-Venezia Giulia compie un ulteriore passo avanti con l’inaugurazione del nuovo impianto del Consorzio “Naturalmente, da latte friulano, situato a Rivarotta di Pasiano. La struttura, attiva da ottobre, rappresenta la prima delle tre previste nel progetto lanciato nel 2021 con il sostegno della Regione Friuli-Venezia Giulia.

Zannier: “Una scommessa vinta per la filiera del latte friulano”

L’avvio di questo stabilimento testimonia il successo e la crescita di un’iniziativa in cui la Regione ha creduto con convinzione, ha dichiarato l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Stefano Zannier, intervenuto all’inaugurazione. “Con questo primo impianto si entra nell’ultima fase del progetto, quella che porterà anche alla commercializzazione del prodotto, completando un percorso virtuoso di filiera integrata e sostenibile”.

L'assessore regionale Stefano Zannier, a destra, durante la visita all'impianto di lavorazione dei formaggi

L’assessore regionale Stefano Zannier, a destra, durante la visita all’impianto di lavorazione dei formaggi

Un polo per l’affettatura e il confezionamento dei formaggi

Nel nuovo stabilimento si eseguono le lavorazioni di affettatura e porzionamento delle forme dei formaggi friulani prodotti dalle aziende aderenti al Consorzio, tra cui il Montasio Dop, ma anche yogurt, burro e latte fresco. La struttura è aperta anche a operatori esterni, a conferma della volontà di fare rete e di potenziare il sistema produttivo regionale.

Un progetto nato dall’unione di venti aziende e 170 stalle

Il Consorzio “Naturalmente, da latte friulano”, nato nel 2021, riunisce circa venti aziende e 170 stalle, trasformando oltre il 20% del latte prodotto in regione. Il marchio garantisce qualità, tracciabilità e origine 100% friulana, con un utilizzo di latte locale che supera il 90% rispetto al minimo richiesto del 75%.

L'assessore regionale Stefano Zannier all'inaugurazione dell'impianto del Consorzio Naturalmente da latte friulano a Rivarotta di Pasiano

L’assessore regionale Stefano Zannier all’inaugurazione dell’impianto del Consorzio Naturalmente da latte friulano a Rivarotta di Pasiano

Identità e sostenibilità al centro della crescita

Questo nuovo impianto è parte di una realtà ormai protagonista nella filiera del latte friulano – ha aggiunto Zannier – grazie a un approccio innovativo che unisce identità regionale, sostenibilità e competitività economica”. L’assessore ha poi ricordato che il settore affronta ancora sfide legate alla diminuzione delle stalle, alla frammentazione produttiva e alle difficoltà di commercializzazione, ma ha ribadito che la strada intrapresa dell’aggregazione e della massa critica è quella giusta per garantire futuro e solidità alla filiera.

Un impegno costante per il futuro del latte friulano

Zannier ha concluso sottolineando come l’obiettivo della Regione resti quello di sostenere il sistema lattiero-caseario, tutelando al tempo stesso il territorio e le tradizioni produttive: Vogliamo preservare i saperi e le eccellenze della nostra regione, integrandoli in un contesto moderno e sostenibile, capace di offrire valore economico alle imprese e qualità ai consumatori”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?