Seguici su

Cronaca & Attualità

Operatori socio-sanitari: grande attesa per il concorso regionale

La Uil Fpl del Fvg organizza corsi di preparazione ai concorsi pubblici per iscritti e non

Avatar

Pubblicato

il

UDINE – E’ di circa 450 unità il fabbisogno di operatori socio-sanitari delle strutture pubbliche ospedaliere, dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali della regione, al quale si aggiungono le necessità del settore privato e della cooperazione sociale dove i numeri sono ancora più elevati.
Le politiche del personale e i piani assunzionali devono tenere conto dell’elevato numero di operatori con inidoneità parziale, giunto oramai al 30%, a causa dell’impegno fisico richiesto dalla tipologia di mansioni svolte, dall’usura che ciò comporta e dell’età media del personale che è superiore ai 50 anni.

“La figura degli Oss, gli operatori socio-sanitari formati con qualifica al termine di un apposito percorso di formazione – spiega il segretario organizzativo della Uil Fpl del Friuli Venezia Giulia Stefano Bressan –, è molto richiesta, sia nel pubblico che nel privato. C’è una grande carenza da colmare e la vecchia graduatoria per il settore pubblico si sta esaurendo”. Non è un caso, dunque, che cresca l’attesa per il concorso regionale per operatori socio sanitari che la Regione Friuli Venezia Giulia dovrebbe bandire nei prossimi mesi. Al momento, una data ancora non c’è ma si stima che il concorso potrebbe arrivare entro l’estate. Solo in quel momento si potrà conoscere il numero di posti messi a concorso ma la Uil Fpl del Friuli Venezia Giulia ha dato il via a una serie di corsi di formazione e di aggiornamento professionale su tutte le province per cominciare la preparazione.

Un primo corso è appena partito a Pordenone. Tutti i posti disponibili sono stati subito esauriti con le iscrizioni degli iscritti alla Uil Fpl e la categoria sta già pensando di attivarne una seconda edizione.
Tra febbraio e marzo le lezioni partiranno anche a Monfalcone, con 4 appuntamenti dal 5 al 26 febbraio all’auditorium dell’Ospedale San Polo, e a Udine, dal 4 al 14 marzo presso la sala conferenze del Bingostar di viale Palmanova. A Trieste l’appuntamento va invece dal 20 febbraio al 12 marzo presso la sala convegni Fabricci nella sede della Camera Confederale del Lavoro di via Ugo Polonio a Trieste. Nel corso delle quattro giornate formative saranno affrontati i temi della legislazione socio-sanitaria, degli elementi di igiene, di assistenza diretta alla persona, dell’alimentazione e mobilizzazione.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

5 Commenti

1 Commento

  1. Avatar

    Salvatore

    26 Gennaio 2020 at 10:22

    È una buona opportunità per la nostra categoria,solo che venne indetto un primo concorso OSS in Friuli Venezia Giulia qualche anno fa’… Iscritto regolarmente è mai uscito il mio nome nelle liste.

  2. Avatar

    Sofia

    26 Gennaio 2020 at 10:26

    Buongiorno, io non ne sapevo nulla. Chi si è iscritto tramite chi o cosa l’ha fatto? Ho la vecchia qualifuca oss (operatore dei servizi sociali) e diploma tss dovrei fare l’interazione della parte sanitaria, è possibile?
    Grazie

  3. Avatar

    Giivanna

    26 Gennaio 2020 at 17:21

    Trova lvoro chi conosce e basta

  4. Avatar

    Giovanna

    26 Gennaio 2020 at 18:45

    Io sono riuscita a far parte del corso di oss a numero chiuso di 18 posti. A Foggia. Il corso durerà circa 10 mesi. È molto interessante e spero di riuscire a trovare un lavoro. Una bella esperienza. I docenti tutti professionisti. Lo consiglio a tutti

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?