Seguici su

Economia & Lavoro

Sicurezza sul lavoro: Aspiag prima in Fvg nella Gdo con la certificazione Iso

La concessionaria Despar per Triveneto ed Emilia Romagna applica in tutte le proprie strutture i nuovi standard di sicurezza

Avatar

Pubblicato

il

UDINE – Aspiag Service – la società concessionaria del marchio Despar per il Triveneto e l’Emilia Romagna – ha ottenuto, per prima in Friuli Venezia Giulia, la certificazione Iso 45001 dall’ente di certificazione leader a livello internazionale Dnv Gl – Business Assurance. La certificazione riguarda il sistema di gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro, e segue lo standard Iso cui aderiscono 164 Paesi. Pubblicata il 12 marzo 2018, la norma Iso 45001 sostituirà definitivamente il precedente standard Ohsas 18001 (standard riguardante i requisiti per un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro): Aspiag Service ha terminato la fase di certificazione con grande anticipo, evolvendo le proprie procedure e metodi. “Si potrebbe pensare che la certificazione riguardi solamente elementi astratti e procedure amministrative – ha commentato l’amministratore delegato di Aspiag Service Francesco Montalvo – invece, questa porta con sé aspetti estremamente concreti: persone, investimenti, condivisione e obiettivi. In tempi come questi, nei quali l’importanza delle regole e procedure volte a tutelare la salute è sotto gli occhi di tutti, sottolineare il valore del percorso che Aspiag Service ha intrapreso e applica in azienda, riguardante le tematiche  della Salute e Sicurezza sul lavoro, è ancora più importante”.

Stefano Crea – Amministratore Delegato Dnv Gl Business Assurance Italia – ha commentato “La verifica del sistema di gestione di Aspiag Service secondo i requisiti della nuova Iso 45001 ha avuto un esito positivo, ed è l’evoluzione di un percorso cominciato ben 10 anni fa, con la certificazione Ohsas 18001. La certificazione che rilasciamo quest’oggi, tuttavia, non è un punto di arrivo. È un tassello dell’impegno continuo da parte dell’azienda ad adoperarsi per fare sempre tutto ciò che è possibile per tutelare la salute e sicurezza dei propri lavoratori. Un aspetto che, in questi tempi più che mai, gioca un ruolo fondamentale per le aziende di tutti i settori”. La certificazione Iso 45001 ha quale obiettivo quello di migliorare ulteriormente, rispetto allo standard precedente, la sicurezza e la salute in azienda: il percorso di certificazione consiste nell’analisi di tutte le procedure e nella definizione, applicazione e condivisione delle migliori pratiche per garantire sicurezza e salute in ogni operazione, in ogni reparto e in tutte le sedi di Aspiag Service. Oltre alla definizione e applicazione delle “best practice”, la certificazione garantisce – ed è uno degli elementi evolutivi della norma – grande impegno nel metodo di divulgazione delle procedure stesse, introducendo in particolare una maggiore e più stretta relazione tra i lavoratori e l’alta direzione, e la continua revisione delle procedure in atto e dei rischi potenziali, in un’ottica di continuo miglioramento. Manuali, materiali, procedure di condivisione e maggiore coinvolgimento dei vertici sono gli elementi chiave dell’evoluzione indotta dalla nuova normativa, che in modo dettagliato e capillare riguarda tutta l’operatività e tutte le persone.

“La via per la sicurezza e salute sul lavoro – ha dichiarato Francesco Montalvo – si costruisce su pilastri quali conoscenza, condivisione e continua implementazione della cultura aziendale. Quello che oggi voglio ribadire è proprio l’impegno nella costruzione di questa catena virtuosa. Abbiamo portato avanti la certificazione e la revisione di tutte le nostre procedure interne sulla sicurezza nei difficili mesi del lockdown, persuasi del fatto che era ancor più strategico definire e applicare i nuovi standard proprio nel momento in cui essi risultavano più necessari”. L’acquisizione della certificazione Iso 45001, misura di prevenzione che ricordiamo andare oltre a quelli che sono i meri obblighi normativi, si inserisce nel più ampio quadro degli investimenti che Aspiag Service sta effettuando per garantire e promuovere il continuo miglioramento della salute e della sicurezza dei suoi dipendenti e clienti.