Seguici su

Cronaca & Attualità

Green pass, nessun blocco per le imprese Fvg. Solo il 10-15% dei lavoratori ne è sprovvisto

Cgil-Cisl-Uil Fvg: «Il dialogo tra le parti è la strada per affrontare le criticità lasciate irrisolte dal decreto»

Avatar

Pubblicato

il

FVG – “Dai primi dati pervenutici, possiamo affermare che oggi il sistema produttivo regionale abbia mostrato una buona tenuta di fronte alle problematiche poste dal Green pass. Non ci risultano infatti situazioni di particolare criticità nelle principali aziende della regione”. A dirlo sono i segretari generali Cgil eCisl e Uil Fvg, Villiam Pezzetta, Alberto Monticco, Matteo Zorn.

“Sui posti di lavoro si sono registrate assenze con punte che nei casi più gravi sono comprese tra il 10 e il 15% degli organici. Criticità che confermano come, in assenza di un obbligo istituito per legge, sarebbe stato preferibile un approccio più graduale, per evitare che un’impennata ingestibile nella richiesta di tamponi qual è quella che stiamo verificando in questi giorni ricadesse su lavoratori e imprese, come purtroppo sta avvenendo – aggiungono i sindacati -. È un tema che abbiamo già sottoposto al presidente Fedriga, chiedendogli da una parte di farsi portavoce di queste criticità nei confronti del Governo, dall’altro suggerendo e sollecitando una serie di interventi di carattere regionale”.

“Altrettanto necessaria una veloce rivisitazione dei protocolli Covid sottoscritti lo scorso anno e tal proposito l’ipotesi concreta di un incontro con Confindustria regionale per il prossimo mercoledì è un segnale positivo e importante. Sarà quella la sede dove verificare tutte le possibili misure tese a garantire, come in passato, le migliori condizioni di sicurezza, indispensabili tanto per i lavoratori quanto per la continuità produttiva. Nello stesso tempo dobbiamo continuare a sensibilizzare sulla necessità che più persone possibili decidano di vaccinarsi per arrivare a quell’immunità che consentirà al sistema produttivo di poter gestire le proprie attività senza il timore di ulteriori chiusure o, ancor peggio, di nuovi lockdown”, chiudono Cgil, Cisl e Uil.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?