Seguici su

Cronaca

Gran finale per il progetto ‘CamminaMenti – Le menti in cammino’

Pubblicato

il

UDINE – Si avvia a conclusione il progetto ‘CamminaMenti – Le menti in cammino’ 2019-2021, promosso dall’Ufficio Città sane del Comune di Udine e dall’Associazione Alzheimer Udine OdV, nell’ambito del Progetto Dementia Friendly Community.

Mercoledì 15 dicembre alle 15.30 si terrà l’evento conclusivo al Cinema Visionario, con la partecipazione dell’assessore alla Sanità del Comune di Udine Giovanni Barillari e della Presidente dell’Associazione Alzheimer Udine OdV, Susanna Cardinali. A Laura Pagani, del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine, il compito di tracciare la relazione sul progetto. Seguirà la prima proiezione assoluta dei cortometraggi ‘Udine, alla scoperta di un tesoro nascosto: la Collezione Ida Sello‘ a cura di Maria Sello e Paolo Munini (Italia, 2021). Il gioco dell’oca, la tombola, pennini e calamai, le bambole, teatrini e marionette rivivranno sul grande schermo.

La collezione Ida Sello, custodita amorevolmente dalla pronipote Maria, è un giacimento culturale d’inestimabile valore, che è stato finora incredibilmente ignorato dalle istituzioni pubbliche e private locali. Meriterebbe di essere reso accessibile e disponibile a visitatori e studiosi, attraverso la realizzazione di un museo moderno, dinamico e interattivo, con evidenti ricadute positive in ambito culturale, sociale ed economico per la città di Udine. Chi saprà raccogliere la sfida?

Saranno disponibili riproduzioni di Giochi dell’Oca d’epoca appartenenti alla Collezione Ida Sello, con offerta a sostegno dell’attività dell’Associazione Alzheimer Udine OdV. L’ingresso è libero, ma è gradita la prenotazione che può essere effettuata telefonicamente al 328-9158553 o 0432-25555, oppure con ritiro del biglietto omaggio online al sito visionario.movie o alla cassa del Visionario. Per l’accesso sono richiesti l’esibizione del Green Pass rafforzato e l’utilizzo della mascherina chirurgica o FFP2. L’evento si svolgerà nel rispetto delle misure vigenti per il contenimento dell’emergenza da Covid-19.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?