Seguici su

Cronaca & Attualità

Incidente sul monte Siera: alpinista scivola lungo un canale per una trentina di metri

La Sores ha mobilitato la stazione di Sappada del Soccorso Alpino, l’ambulanza e l’eliscorroso regionale

Avatar

Pubblicato

il

SAPPADA – Un alpinista è precipitato mentre effettuava il rientro dalla cima del monte Siera, che aveva raggiunto con un compagno. L’uomo sarebbe scivolato un canale, mentre percorreva un tratto su cresta, per una trentina di metri lungo il versante sud est del massiccio, in direzione del Piccolo Siera. L’alpinista, cosciente, è stato raggiunto dal compagno che nel frattempo ha allertato i soccorsi.

La Sores ha mobilitato la stazione di Sappada del Soccorso Alpino, l’ambulanza e l’eliscorroso regionale. A causa della presenza di alcune nuvole basse l’elicottero non è riuscito immediatamente a localizzare il ferito ma, grazie ai successivi scambi tra il capostazione di Sappada e il compagno dell’infortunato, che ha fornito ulteriori delucidazioni, ili velivolo è stato poi guidato sull’obiettivo dopo aver caricato a bordo un tecnico della stazione di Sappada. L’intervento è in corso.
Diversi traumi per l’uomo, al volto e sul corpo, ma non è in pericolo di vita: il casco lo ha salvato. I tecnici del Soccorso alpino a bordo dell’elisoccorso regionale sono stati sbarcati con il verricello uno alla volta. Il tecnico di elisoccorso di turno sul velivolo ha attrezzato una sosta e poi con l’aiuto del secondo tecnico e del medico di bordo, l’infortunato è stato raggiunto e stabilizzato per essere poi messo nel sacco a depressione e imbarellato. Con accurate e delicate manovre la barella è stata poi recuperata in volo assieme al medico e condotta al campo base dove c’era l’ambulanza e dove è stata fatta una seconda valutazione. Con un altro volo è stato imbarcato anche l’altro soccorritore assieme al compagno di escursione del ferito. Quest’ultimo è poi stato condotto in ospedale in elicottero poco prima delle 15.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?