Seguici su

Cronaca & Attualità

Personale in arrivo nei reparti materno-infantile e ortopedia

Le rassicurazioni del vicegovernatore Fvg Riccardo Riccardi

Avatar

Pubblicato

il

FVG – Nuovi dirigenti medici saranno a breve destinati a tutti i punti nascita Asufc e per Udine, a seguito di concorso, mentre la situazione dell’assistenza infermieristica del reparto materno infantile udinese è giudicata più che adeguata e in linea con gli standard assistenziali di un centro hub e il fabbisogno di personale ostetrico è indicato al massimo in 3 o 4 unità e non in 13 come denunciato dall’opposizione. Sono rilievi portati dal vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, nell’aula del Consiglio regionale.
Come ha riferito il rappresentante della Giunta, sono in corso lo scorrimento della graduatoria regionale per acquisire 6 ostetriche da assegnare al dipartimento ospedaliero e le procedure di acquisizione del personale, con 2 accettazioni su 6 chiamate. Nel 2020 la dotazione era già stata ampliata di 6 unità. Per quanto riguarda gli infermieri, si attende la graduatoria regionale Arcs.

Con riferimento al nuovo polo ambulatori e pronto soccorso pediatrico da attivare al padiglione 7, è necessario acquisire 10 unità di infermieri e 15 unità di operatori socio sanitari. Il blocco operatorio di clinica ostetrico ginecologico risulta, rispetto alla dotazione standard regionale, in difetto di 0,9 unità per ciò che concerne gli infermieri, mentre la dotazione di oss è coerente allo standard regionale.
A livello generale, il vicegovernatore ha segnalato anche che il materno infantile di Asufc deve fare i conti con assenze di ostetriche, infermieri e oss non di carattere strutturale bensì per lunga malattia, gravidanze, sospensioni e differimenti in relazione alla norma sull’obbligo vaccinale.

Per far fronte al fabbisogno del reparto di ortopedia e traumatologia dell’ospedale di Udine, invece, nel corso degli ultimi due anni Asufc ha provveduto all’assunzione di tutti i professionisti che venivano reclutati nelle procedure concorsuali relative alla specialità di ortopedia. Inoltre è stato già bandito un concorso per l’assunzione di ortopedici: la scadenza è prevista per la fine di giugno e le assunzioni sono attese entro luglio.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?