Seguici su

Idee & consigli

Le figure professionali più utili in un’azienda

Qualsiasi azienda ha bisogno di figure chiave per funzionare. Dall’amministratore delegato ai venditori, ogni ruolo è importante per il normale funzionamento e il raggiungimento degli obiettivi

Selena Bernardi

Pubblicato

il

Qualsiasi azienda, grande o piccola, ha bisogno di figure chiave per funzionare. Dall’amministratore delegato ai venditori, ogni ruolo è importante per il normale funzionamento e  il raggiungimento degli obiettivi. In questo post daremo uno sguardo ad alcuni ruoli utili nei vari reparti e discuteremo di come ciascuno di essi sia una figura indispensabile.

Programmatore informatico

Il programmatore informatico svolge un ruolo fondamentale in un’azienda creando, mantenendo e aggiornando tutto ciò che concerne gli applicativi, i database e i software gestionali. Essendo l’informatica lo strumento principale attraverso cui si coordina l’operato di un’azienda, è una figura chiave per ogni datore di lavoro.

Il suo lavoro comprende la codifica, la progettazione, il debug e la risoluzione dei problemi nelle applicazioni. I programmatori devono essere in grado di comunicare efficacemente con gli altri membri del team per garantire lo svolgimento di tutte le operazioni in modo efficiente. Devono inoltre essere in grado di risolvere i problemi che si presentano e di implementare le funzionalità degli applicativi su cui si appoggia l’azienda.

Esistono diverse risorse per sapere come diventare un programmatore. Una buona idea è reperire informazioni in rete per capire quale sia il percorso migliore da intraprendere.

Contabile

Il ruolo chiave di un contabile in un’azienda è quello di mantenere i documenti finanziari dell’azienda. Ciò può comportare una serie di compiti, come la preparazione di rapporti finanziari, il monitoraggio di attività e passività, il controllo dei flussi di cassa, l’analisi delle tendenze finanziarie e la consulenza fiscale.

Un contabile deve anche essere in grado di identificare e risolvere eventuali discrepanze nei documenti finanziari. Inoltre, è spesso responsabile di garantire il rispetto di tutti i requisiti normativi e legali.

Account Manager

E’ la figura attraverso la quale i clienti interagiscono con l’azienda. L’account manager svolge diversi compiti occupandosi specialmente di incrementare le vendite e fornire un servizio clienti. Essendo un punto di contatto con i clienti, il suo ruolo è indispensabile per ogni azienda che vuole garantire un ottimo servizio e mirare a costruire una clientela fidata.

In definitiva una risorsa preziosa per aziende di ogni dimensione

Assistente amministrativo

Una figura che non manca mai in ogni azienda è l’assistente amministrativo, cioè il dipendente che ha il compito di fornire supporto amministrativo a manager e dirigenti.

In genere il suo lavoro comprende la creazione di ordini del giorno per le riunioni, l’organizzazione dei viaggi d’affari, la redazione di promemoria e rapporti, la risposta al telefono per prendere i messaggi o lo screening delle mail in entrata. L’assistente amministrativo può anche essere il primo punto di contatto con i visitatori o i clienti quando visitano l’ufficio, accogliendoli alla reception o accompagnandoli a destinazione attraverso l’edificio.

Data analyst

Il data analyst è responsabile dell’analisi dei dati raccolti da diverse fonti, della loro interpretazione attraverso le statistiche e della loro successiva trasformazione in una forma facilmente comprensibile.

Conduce ricerche per conto di un’azienda per aiutarla a comprendere meglio il suo mercato e conoscere i suoi clienti. E’ una figura molto utile in quanto aiuta a prendere decisioni migliori su come far crescere l’attività in futuro.

In genere lavora in un ufficio con altri analisti, collabora con altri reparti per l’acquisizione dei dati e riferisce le proprie scoperte ai responsabili dell’azienda.

Manager delle risorse umane

Il responsabile delle risorse umane è una persona che si occupa del reclutamento, dell’assunzione e della formazione dei nuovi dipendenti. I responsabili delle risorse umane sono parte integrante dell’azienda e sono considerati parte del team di gestione. Hanno la responsabilità di garantire che tutti i dipendenti siano felici, produttivi e che raggiungano gli obiettivi aziendali. Affiancano inoltre i dirigenti nella definizione di linee guida, procedure e politiche aziendali.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?