Seguici su

Cronaca & Attualità

Nuovo Piano del traffico per Udine: l’annuncio dell’assessore Marchiol

Il Comune di Udine ha stanziato 250 mila euro per ridefinire la mobilità del centro

Avatar

Pubblicato

il

UDINE – Il Comune di Udine ha stanziato 250 mila euro per il nuovo piano del traffico della città. Il precedente piano datato 2002/2004 non era mai stato completamente rifatto, fatto salvo per qualche aggiornamento del 2021, nonostante la necessità di revisione biennale. Visti i profondi cambiamenti subiti dalla città negli ultimi 20 anni l’Amministrazione Comunale ha voluto dare priorità a un progetto completo per la disposizione di un nuovo piano che prenda in considerazioni le reali esigenze dei cittadini e delle cittadine udinesi. Il progetto includerà una revisione aggiornata della Ztl e si concentrerà oltretutto sulla ciclabilità della città.

”Vogliamo cambiare la città nel profondo agendo su quelle che, negli anni passati, sono state grandi criticità. – dichiara l’assessore Ivano Marchiol – Un nuovo piano del traffico è necessario per ripensare correttamente la viabilità cittadina. Ci vorranno circa 2 anni perché il progetto veda la luce, nel frattempo andremo avanti con tutti i progetti che abbiamo già in mente per la nostra Udine”.
Altri 50 mila euro sono stati inoltre stanziati per l’introduzione del Mobility Manager, figura che serve a mappare gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti dell’ente per ottimizzarli. Sulla base delle esigenze rilevate, può offrire un pacchetto di soluzioni che agevolino l’utilizzo del mezzo pubblico, della bicicletta o del car pooling, con effetti benefici complessivi per la città, l’ente e i dipendenti stessi.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?