Seguici su

Cronaca & Attualità

Nel weekend doppio evento per ADMO Fvg: a Udine e Torsa di Pocenia!

L’Associazione donatori di midollo osseo dà appuntamento con “Match It Now” in piazza Matteotti e CamminAdmo

Avatar

Pubblicato

il

Sabato 23 settembre, dalle 9 alle 18, torna in piazza Matteotti, a Udine, la campagna “Match It Now” con la quale Admo – Associazione donatori di midollo osseo punta a sensibilizzare i giovani tra i 18 e i 35 anni sull’importanza di questo gesto, tanto semplice quanto essenziale. L’invito della campagna quest’anno è quello a correre nella piazza più vicina: #corriADMO. Diventa #iltipogiusto presto che è tardi! In quell’occasione si potranno ricevere tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione al Registro Italiano donatori di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche (Ibmdr) – possibile con un semplice e indolore prelievo di sangue o la raccolta di un campione salivare.

A TORSA, CAMMINADMO – Non sarà l’unico appuntamento in programma nella giornata di sabato 23 settembre. ADMO Fvg, infatti, in collaborazione con pro loco di Torsa, e il patrocinio del Comune di Pocenia, in occasione del 30nnale dalla sua fondazione in regione, dà appuntamento a “CamminAdmo”: passeggiata non competitiva di cinque chilometri e mezzo (in gran parte su sterrato) lungo l’affascinante paesaggio delle Risorgive, a Torsa di Pocenia. La giornata comincerà alle 16.30 con le iscrizioni (in via dello Sport, a Torsa); mentre alle 17.30 è prevista la partenza. Dopo circa un’ora e mezza, in concomitanza all’arrivo dei partecipanti, alle 19, ci sarà un saluto da parte delle autorità presenti. Sempre a partire dalle 19, chi vorrà, potrà fare un kit salivare per poter accedere al Registro Italiano donatori di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche (Ibmdr). Seguiranno alcune testimonianze da parte dei volontari ADMO Fvg. Alle 20.15 si chiuderà in musica. Da non dimenticare che durante tutto il pomeriggio saranno aperti dei chioschi per i partecipanti e non solo. La camminata avrà un costo di 5 euro compresivi di pastasciutta, acqua, zainetto e un gadget targato ADMO.

================

I DATI DEL FVG – In Friuli Venezia Giulia, nel corso del 2022, sono stati ben 1179 nuovi donatori iscritti al registro Ibmdr. Un dato importante che inserisce il Fvg al terzo posto in termini di reclutamento tra le regioni italiane. «Nel corso del 2023 siamo abbiamo già circa 900 iscritti, in regione. Numeri che ci fanno ben sperare per il superamento degli iscritti registrati lo scorso anno. Questo soprattutto in vista dell’inizio dell’anno scolastico e, di conseguenza, del nostro ritorno nelle scuole per l’attività di sensibilizzazione» ha chiarito Paola Rugo, presidente dell’Associazione donatori di midollo osseo Fvg.

L’IMPORTANZA DEI GIOVANI DONATORI – Possono diventare donatori solo coloro che sono in buona salute, hanno un’età compresa fra i 18 e i 35 e un peso superiore ai 50 kg. In questo modo la permanenza nel registro è maggiore, visto che è possibile donare fino ai 55 anni. Inoltre studi hanno dimostrato «che quando i donatori sono più giovani il trapianto ha maggiori possibilità di dare esiti positivi», come ha ricordato ancora Rugo.

COS’E’ LA DONAZIONE DI MIDOLLO – Da precisare poi che la donazione di midollo osseo e quella di midollo spinale sono due cose differenti, anche se spesso vengono confuse. Il midollo osseo (da cui hanno origine le componenti del sangue) viene raccolto attraverso due procedure mediche che consistono nel prelievo delle cellule staminali emopoietiche dalle creste iliache o da sangue periferico. Quanto raccolto dal donatore viene poi trasfuso alla persona malata.

Per maggiori informazioni: www.admofvg.it
Gli hashtag da utilizzare sono #corriADMO #prestocheètardi #matchitnow

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?