Seguici su

Gorizia

La morte di Giorgio Napolitano: il cordoglio delle istituzioni del Fvg

Il ricordo di Fedriga, Bordin, Serracchiani e Rojc

Avatar

Pubblicato

il

FVG – “Profondo cordoglio per la scomparsa del Presidente Napolitano a nome della Regione Friuli Venezia Giulia e vicinanza ai suoi congiunti. Oggi ci ha lasciato un grande protagonista della storia della Repubblica italiana. La storia lo ricorderà certamente come il primo ad aver ricoperto per due volte il ruolo di Presidente; l’incarico di Capo dello Stato è stato il punto più alto di un lungo impegno politico nel corso del quale Napolitano si è sempre dimostrato coerente con le proprie opinioni e ideali”. Queste le parole del governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga alla notizia della scomparsa del Presidente Emerito della Repubblica, senatore Giorgio Napolitano, avvenuto in serata a Roma. “Il Presidente Napolitano è stato un uomo di grande intelligenza che ha dedicato la sua lunga vita al nostro Paese – ha aggiunto Fedriga – e la sua assenza sicuramente si sentirà in maniera decisa all’interno del Senato e dell’intero mondo politico e istituzionale”.

“Ha saputo farsi apprezzare per l’impegno all’interno delle istituzioni e per il rispetto che manifestava verso di esse”. Così il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, ricorda Giorgio Napolitano, scomparso oggi all’età di 98 anni, esprimendo alla famiglia dell’ex presidente della Repubblica “le condoglianze mie personali e dell’intera Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia”.
“Napolitano è sempre stato un punto di riferimento per la sinistra italiana – sottolinea ancora Bordin – e non ha mancato di manifestare opinioni critiche all’interno del Pci, alimentando un dibattito che ha poi portato alla svolta della Bolognina e alla nascita del Pds. Chiamato a far parte del Governo, nel delicatissimo ruolo di ministro dell’Interno, ha poi mostrato maturità e senso delle istituzioni”.
“L’elezione al Quirinale – conclude il presidente dell’Assemblea legislativa Fvg – ha rappresentato il riconoscimento finale di una vita politica vissuta con coerenza e coraggio. E il sì di Napolitano al secondo temporaneo mandato, in un momento di grave impasse per il Paese, è un’ulteriore testimonianza della statura politica dell’ex presidente della Repubblica che oggi onoriamo”.

“Un vero socialdemocratico che ha saputo guardare oltre i confini, credendo nell’Europa e contribuendo a costruirla. Tra i molti atti che hanno segnato la sua lunga presidenza, a Napolitano dobbiamo riconoscere di aver avviato con decisione un percorso di rafforzamento dell’amicizia e di pacificazione con la Slovenia. La salita sullo Sveta Gora sopra Gorizia con il presidente Borut Pahor è uno dei momenti più forti delle relazioni tra Italia e Slovenia”. Così la senatrice Tatjana Rojc (Pd) ricorda il presidente Giorgio Napolitano.
“Grazie a Giorgio Napolitano, scomparso dopo una vita a servizio delle Istituzioni repubblicane. Grazie per il rigore e la rettitudine animati da spirito vivacissimo. Grazie dei momenti importanti vissuti assieme in Friuli Venezia Giulia. Lo ricorderò sempre con stima e affetto”. Così Debora Serracchiani ricorda il presidente Giorgio Napolitano, in un post sui social.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?