Seguici su

Cronaca & Attualità

Mattia Virdis si conferma campione di caffetteria del Triveneto

Si è svolta a Tavagnacco la finale del concorso Oro Caffè Talent 2024

Avatar

Pubblicato

il

Campione del Triveneto di Caffetteria Oro Caffè 2024 è stato Mattia Virdis titolare del GACH Caffè di Tricesimo
Campione del Triveneto di Caffetteria Oro Caffè 2024 è stato Mattia Virdis titolare del GACH Caffè di Tricesimo

UDINE – Il Gran Premio di caffetteria Oro Caffè Talent 2024, concorso dedicato a tutti i baristi clienti della storica torrefazione udinese Oro Caffè, che conta oltre 2.000 insegne solo in Triveneto, ha il suo vincitore: si chiama Mattia Virdis titolare del bar Gach Caffè di Tricesimo.

La fase preliminare del concorso, iniziata a ottobre 2023, ha raccolto oltre 50 locali candidati alla gara. In seguito, si è passati alla fase di analisi dei bar e delle caffetterie partecipanti. Durante questo periodo di valutazione, quattro giudici e maestri di caffetteria hanno girato tutti i locali partecipanti al concorso, entrando in incognito per valutare la bravura dei baristi nell’arte dell’espresso e l’attenzione del servizio ai clienti, al fine di compilare una dettagliata scheda di valutazione e decretare così la classifica dei locali in gara.

“Siamo molto soddisfatti di aver creato un concorso dedicato all’arte della caffetteria – afferma Elisa Toppano, marketing manager Oro Caffè – quest’anno, siamo giunti alla 2° edizione e siamo sempre più consapevoli del fatto che sia un argomento che desti davvero molto interesse nel settore del food & beverage. Il nostro intento è creare occasioni concrete per migliorare la qualità del prodotto nelle caffetterie del nostro territorio, coinvolgendo i baristi che ogni giorno ci scelgono. La ricerca di obiettivi sempre più ambiziosi non potrà che migliorare la cultura del caffè espresso, eccellenza tutta italiana”.

I primi 8 classificati si sono sfidati nel finale di gara, martedì 27 febbraio, durante un grande evento presso la sede centrale di Oro Caffè, a Tavagnacco, al cospetto di un centinaio di persone tra partner della torrefazione, esperti del settore, giornalisti e sostenitori dei finalisti in gara. La giuria della finale del concorso, composta dall’esperto Paolo Zucca, Nereo Ballestriero titolare della “Pasticceria Torinese” di Palmanova e dal Presidente di giuria Andrea Lattuada, giudice internazionale SCA di gare di caffetteria, ha potuto valutare nel dettaglio le competenze specifiche e l’estro fantasioso applicato alla caffetteria degli 8 finalisti in gara.

In un alternarsi di sfide a colpi di espresso, cappuccini decorati con Latte Art e cocktail a base di caffè, ad avere la meglio e ad aggiudicarsi il titolo di Campione del Triveneto di Caffetteria Oro Caffè 2024 è stato Mattia Virdis titolare del GACH Caffè di Tricesimo, che ha vinto 50 kg di caffè Oro Caffè per il suo locale ed un corso di caffetteria e Latte Art in una prestigiosa scuola di Milano. Secondo classificato Tommaso Sivieri del BLU di Spilimbergo e 3° classificata Alessia Marcuzzi de Le Corti di San Daniele Del Friuli.

Gli altri finalisti erano: Al Marinaio (Marano Lagunare), Alle Crosere (Feletto), Baita Chiosco al Mare (Jesolo), Bar Sport (Marano Lagunare) e Al Tempietto (Udine). Ad arricchire l’evento una esclusiva collezione di moka e macchine da caffè d’epoca, curata da Lucio Del Piccolo appassionato e storico collezionista friulano.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?