Seguici su

Regione FVG

Giro d’Italia 2024, presentata la tappa Mortegliano-Sappada

Ai saluti istituzionali si sono susseguite, nel corso della cerimonia, le premiazioni degli ospiti d’onore: Francesco Moser, Jonathan Milan e Asia Zonone per i loro successi nel ciclismo del passato e del presente

Avatar

Pubblicato

il

Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (primo a dx), con l'assessore regionale Pierpaolo Roberti (primo a sx) alla presentazione della tappa Mortegliano-Sappada del Giro d'Italia 2024. Tra i due, da sx i sindaci di Moretegliano, Roberto zuliani, il patron della tappa Paolo Urbani e il primo cittadino di Sappada, Manuel Piller Hoffer
Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (primo a dx), con l'assessore regionale Pierpaolo Roberti (primo a sx) alla presentazione della tappa Mortegliano-Sappada del Giro d'Italia 2024. Tra i due, da sx i sindaci di Moretegliano, Roberto zuliani, il patron della tappa Paolo Urbani e il primo cittadino di Sappada, Manuel Piller Hoffer

FORNI AVOLTRI – “Il Giro d’Italia ha un nome la cui importanza non ha bisogno di spiegazioni: è storia, sport, identità, tradizione e in particolare per il Friuli Venezia Giulia è una manifestazione di rilevanza unica. Abbiamo ancora negli occhi le immagini della tappa dello scorso anno in cima al Lussari, con la straordinaria visibilità che è riuscita a dare al nostro territorio. Oggi presentiamo un’altra tappa significativa, che va a inserirsi nel finale della competizione 2024 e potrà essere determinante per stabilire la maglia rosa definitiva, il tutto in una cornice paesaggistica meravigliosa. Altamente simbolica è poi la partenza nel Comune di Mortegliano, pesantemente colpito dal maltempo la scorsa estate, così come l’arrivo a Sappada, dove nasce il fiume Piave, proprio nella giornata del 24 maggio”.

Sono le parole dell’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, che a Forni Avoltri ha portato il saluto della Giunta e del governatore Fedriga alla presentazione della tappa Mortegliano-Sappada del giro d’Italia 2024. L’evento si è svolto al Bella Italia Village in località Piani di Luzza con una nutrita presenza di autorità, tra cui il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, i sindaci Mauro Piller Hoffer (Sappada) e Roberto Zuliani (Mortegliano), il presidente del Comitato di tappa Paolo Urbani e la famiglia di Enzo Cainero.

Roberti ha voluto ringraziare Paolo Urbani, per “aver raccolto il testimone di Enzo Cainero portando avanti il legame ormai ultraventennale tra la nostra regione e il Giro d’Italia”, le istituzioni che “assieme alla Regione collaborano per la riuscita dell’evento” e i volontari che “si impegnano a supporto dell’organizzazione, garantendo al numeroso pubblico atteso di vivere una giornata di festa in serenità”.

Ospiti d’onore Moser, Milan e Zonone

Ai saluti istituzionali si sono susseguite, nel corso della cerimonia, le premiazioni degli ospiti d’onore: Francesco Moser, Jonathan Milan e Asia Zonone per i loro successi nel ciclismo del passato e del presente, il generale Franco Del Favero per la Brigata Alpina Julia di cui ricorre il 75° anno di fondazione, le medaglie olimpiche sappadine Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer.

“La nostra Regione ancora una volta ospita una tappa del Giro d’Italia che esprime al meglio la bellezza dei territori e la forza organizzativa del Friuli Venezia Giulia. Protagonisti i tantissimi volontari che lavorano intensamente per mesi e mesi, così da poter regalare agli appassionati di ciclismo e di sport momenti indimenticabili come la Mortegliano-Sappada di quest’anno”.

Così il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin. Il massimo rappresentante dell’Assemblea legislativa ha ricordato con stima e affetto lo storico patron del Giro del Friuli Venezia Giulia, Enzo Cainero, che “ci ha indicato la strada da percorrere. Ha lasciato in tutti noi un’eredità indelebile: la voglia di far conoscere e apprezzare la bellezza dei nostri territori e la ricchezza delle nostre comunità, consentendo di perfezionare al meglio il binomio sport turismo”. “Il Giro è uno degli appuntamenti sportivi che più racconta con entusiasmo la storia della nostra Regione, dalla montagna al mare passando per i piccoli borghi. Anche quest’anno sarà una grande occasione e una preziosa vetrina per il Friuli Venezia Giulia”, ha concluso Bordin.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?