Seguici su

Cronaca & Attualità

Maltempo nel golfo: Trieste sotto pressione

Il maltempo colpisce il Golfo di Trieste: emergenza nel porto e oltre, ma la prontezza dei soccorritori e il coordinamento tra le agenzie mitigano gli effetti e garantiscono la sicurezza

Avatar

Pubblicato

il

Intervento Vigili del Fuoco
Intervento Vigili del Fuoco ( © Depositphotos)

Il repentino peggioramento delle condizioni meteo ha gettato nell’incertezza il tranquillo scenario del porto di Trieste. La Guardia Costiera del capoluogo giuliano ha dichiarato che le forti raffiche di vento, i blackout e le interruzioni delle operazioni commerciali hanno messo a dura prova le navi ormeggiate e lo svolgimento regolare delle attività portuali.

Lode ai servizi di scoccorso

Nonostante le avverse condizioni, il coordinato intervento dei servizi tecnico nautici, dei terminalisti e delle forze di polizia presenti in porto ha permesso di fronteggiare l’emergenza con prontezza e professionalità. Fortunatamente, non si sono verificati incidenti gravi, e questo è merito della dedizione e dell’efficacia degli attori coinvolti nell’azione di soccorso.

Vigili del fuoco al lavoro

Oltre trenta interventi dei Vigili del Fuoco sono stati registrati nel pomeriggio di martedì 16 aprile, mentre altri dieci sono in attesa di essere eseguiti. La forte bora e la pioggia, previste dall’allerta meteo della Protezione Civile, hanno posto una dura prova alla sala operativa di Trieste.

Oltre 120 interventi di soccorso

L’eco del maltempo non si limita al porto di Trieste ma si propaga in tutta la regione. Oltre 120 interventi di soccorso sono stati portati a termine, con una distribuzione che coinvolge diversi comuni. A Trieste sono state registrate oltre cinquanta operazioni. Anche il personale del comando di Udine ha affrontato una cinquantina di situazioni di emergenza. A Pordenone si contano una trentina di interventi, mentre a Gorizia una decina, con quattro operazioni ancora in coda.

Sicurezza e prontezza

La tempestività degli interventi di soccorso e il coordinamento tra le varie agenzie sono stati fondamentali per mitigare gli effetti del maltempo e garantire la sicurezza delle persone coinvolte. Anche se la situazione resta tesa, il lavoro incessante dei soccorritori è un segno tangibile della determinazione nel fronteggiare le emergenze con efficacia e determinazione.

Uniti dallo spirito di solidarietà

In momenti di crisi come questo, emergono la forza e la solidarietà della comunità. L’impegno senza riserve dei soccorritori e il supporto reciproco tra le varie istituzioni e cittadini dimostrano che, anche di fronte alle avversità più grandi, l’unità e la determinazione sono gli strumenti migliori per affrontare e superare le sfide.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?