Seguici su

Cronaca & Attualità

Recupero urbano e sostenibilità: IRES premia le tesi di Filippo Enna e Alessia Micelli

IRES FVG ha premiato le tesi di Filippo Enna e Alessia Micelli per i loro studi sul recupero urbano e la sostenibilità

Avatar

Pubblicato

il

Consegna del Premio di laurea Domenico Tranquilli - IRES FVG
Consegna del Premio di laurea Domenico Tranquilli

UDINE – Nella sede IRES di Udine, si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio di laurea Domenico Tranquilli, fondatore dell’Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia (IRES FVG). Quest’anno, il premio è stato assegnato a Filippo Enna e Alessia Micelli per i loro contributi sui temi del recupero urbano e della sostenibilità.

Il Premio in memoria di Domenico Tranquilli

L’IRES FVG ha istituito questo premio per onorare Domenico Tranquilli, figura chiave nelle ricerche economiche e sociali regionali. Il Premio, giunto alla quarta edizione, mira a valorizzare le migliori tesi di laurea che esplorano le dinamiche territoriali e lo sviluppo socioeconomico del Friuli Venezia Giulia. Tra i presenti alla cerimonia, anche Cristina Barazzutti, moglie di Tranquilli.

Le tesi premiate

Filippo Enna: Da fabbrica dismessa a polo culturale

La tesi di Filippo Enna, intitolata “Cotonificio Amman di Pordenone. Da fabbrica dismessa a polo culturale”, ha ottenuto ampi consensi per aver unito recupero architettonico e sviluppo socioeconomico. Enna ha dimostrato come la riqualificazione degli spazi industriali possa generare nuove opportunità economiche e sociali.

Alessia Micelli: Sostenibilità nelle Alpi Giulie

Alessia Micelli ha presentato una tesi innovativa sulla “Sostenibilità, percezione di valore e reputazione nella destinazione turistica. Il caso delle Alpi Giulie”. Il suo lavoro ha analizzato come le pratiche sostenibili influenzino la reputazione turistica delle Alpi Giulie, evidenziando l’importanza della percezione del valore nella promozione di destinazioni eco-sostenibili.

Menzione speciale a Nicolas Grünwald

È stata assegnata una menzione speciale a Nicolas Grünwald per la sua tesi sull’applicazione delle metodologie Lean nel miglioramento del processo di diagnostica per immagini presso l’ospedale universitario Santa Maria della Misericordia di Udine.

Annuncio del bando 2024

La cerimonia ha anche annunciato il Bando 2024, aperto a laureati e dottorati che abbiano discusso una tesi sui temi dello sviluppo locale tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2024. Le domande devono essere inviate via email a premiotranquilli@iresfvg.org entro il 10 gennaio 2025. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’IRES FVG (qui).

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità