Seguici su

Economia & Lavoro

Imprese FVG 2024: segnali di crescita, ma i settori tradizionali soffrono

Saldo positivo di +184 imprese in Friuli-Venezia Giulia nel 2024, con costruzioni e servizi in crescita. Calano commercio, agricoltura e manifattura. Le società di capitali trainano, mentre diminuiscono le altre forme

Avatar

Pubblicato

il

Segnali di crescita per le imprese in FVG
Segnali di crescita per le imprese in FVG (© Depositphotos)

Le imprese del Friuli-Venezia Giulia mostrano una tenuta complessivamente positiva nel 2024, con +184 attività registrate rispetto all’anno precedente. Secondo i dati Movimprese elaborati dal Centro Studi della Camera di Commercio Pordenone-Udine e diffusi da Unioncamere, si conferma il trend già emerso dal 2021, con 5.314 nuove iscrizioni e 5.130 cessazioni. Il tasso di crescita si attesta su +0,19%, leggermente al di sotto del +0,34% dell’anno scorso.

Dinamiche settoriali

A spiccare sono alcuni comparti in particolare. Le costruzioni contano +215 imprese e una crescita dell’1,4%, mentre le attività professionali scientifiche e tecniche aumentano di +109 (pari a +2,5%). Un’altra spinta rilevante arriva dalle altre attività di servizi, che segnano +103 aziende (circa +2%). Positivo anche l’andamento di noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese, con +70 unità e un +2,3%. In crescita pure il comparto immobiliare, finanziario e assicurativo.

Specularmente, alcuni macro-settori tradizionali appaiono in calo: il commercio perde 259 imprese (pari a -1,3%), l’agricoltura, silvicoltura e pesca chiude a -245 (equivalenti a -1,9%), mentre il manifatturiero è a quota -112 (circa -1,1%). Secondo il presidente della Cciaa Pn-Ud, Giovanni Da Pozzo, i dati confermano «il momento complesso per i comparti tradizionali», a fronte di una «continua crescita dei servizi», settore che garantisce sia innovazione sia nuove opportunità occupazionali.

Il contesto nazionale

A livello nazionale, i numeri Movimprese evidenziano una crescita più contenuta rispetto al 2023, ma comunque distribuita in tutte e quattro le aree geografiche. Spicca il Mezzogiorno con un contributo di +13.684 imprese in termini assoluti e il Centro-Italia come zona più dinamica (+0,80%). Il Nord Est, pur segnando un valore positivo di +0,23%, è l’area con l’incremento più lieve. Complessivamente, 15 regioni concludono l’anno in territorio positivo, mentre l’anno precedente erano state 17.

Le forme organizzative

A trainare la tenuta complessiva del tessuto imprenditoriale in Friuli-Venezia Giulia sono le società di capitali, che crescono del 2,38% (+612 unità) rispetto al 2023. In calo risultano invece le altre forme, con -242 società di persone, -175 imprese individuali e -11 riferite ad altre tipologie. Questo quadro mette in luce una tendenza alla strutturazione societaria più solida, in grado di resistere meglio alle sfide di un mercato in continua evoluzione.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?