Seguici su

Eventi & CulturaUdine

Friuli Doc Spring Edition 2025: programma e novità a Lignano

Dal 31 maggio al 2 giugno Lignano Pineta ospita l’attesa versione primaverile della celebre kermesse enogastronomica regionale

Avatar

Pubblicato

il

Friuli Doc 2025
Friuli Doc 2025

Friuli Doc, manifestazione simbolo dell’enogastronomia regionale, apre il 2025 con una grande novità: una speciale edizione primaverile che per la prima volta porta a Lignano Pineta atmosfere, sapori e tradizioni friulane. Dal 31 maggio al 2 giugno, turisti e locali avranno modo di sperimentare un evento ricco di gusto e convivialità, che promette di diventare un appuntamento fisso del calendario regionale.

Sinergia tra Udine e Lignano per valorizzare il territorio

Alessandro Venanzi, vicesindaco e assessore alle attività produttive di Udine, ha espresso grande entusiasmo per questa collaborazione con il comune di Lignano: «La partnership con la principale località balneare della regione è fondamentale, dato che il 39% dei turisti regionali passa proprio per la riviera friulana. Puntiamo a fare di Udine il naturale entroterra turistico per chi soggiorna a Lignano».

Liliana Portello, assessore lignanese, ha ribadito l’importanza strategica dell’iniziativa: «Siamo estremamente soddisfatti di ospitare “Friuli Doc – Spring Edition“, un evento che valorizza il nostro territorio e i produttori locali. Confidiamo che diventi una vetrina capace di attrarre e soddisfare i numerosi turisti previsti per il ponte del 2 giugno».

Le novità dell’edizione primaverile

Friuli Doc Spring Edition si terrà nell’area compresa tra Piazza del Sole e il Viale a Mare, coinvolgendo oltre 20 stand gastronomici. Saranno presenti Pro Loco provenienti dalle aree collinari e montane del Friuli, aziende agricole, produttori locali di miele, frutta, verdura, olio e vino, oltre a birrifici artigianali e una storica pasticceria regionale.

Data la suggestiva location, particolare attenzione sarà riservata al pesce locale, con due stand dedicati a ricette tipiche a base di pesci e molluschi della laguna lignanese, valorizzando così anche la tradizione marinaresca locale.

Programma e orari della manifestazione

L’inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì 30 maggio alle ore 16.30. Gli stand apriranno subito dopo e rimarranno operativi fino alla mezzanotte. Gli orari completi prevedono l’apertura venerdì dalle 17 alle 24 e sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno dalle 11 alle 24.

Verso la 31esima edizione ufficiale

Parallelamente alla Spring Edition, si stanno ultimando i dettagli per la 31esima edizione di Friuli Doc, in programma dall’11 al 14 giugno a Udine. Confermata l’immagine ufficiale della manifestazione, rivista nei colori per tornare al classico color vinaccia delle origini, e riconfermato il claim: “Friuli Doc. Una città, un territorio da assaporare”, capace di sintetizzare perfettamente l’identità della manifestazione.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?