PoliticaRegione FVG
Relazioni internazionali, Fedriga incontra l’ambasciatore israeliano Peled
A Trieste il governatore Fedriga ha incontrato l’ambasciatore israeliano Peled, ribadendo la vicinanza del FVG a Israele e la soddisfazione per il percorso di pace promosso da Trump, con focus su sicurezza, dialogo e cooperazione

Il Governatore Fedriga, ha incontrato l’ambasciatore d’Israele in Italia, Jonathan Peled. Il colloquio istituzionale ha confermato la vicinanza della Regione allo Stato di Israele in una fase internazionale delicata e ha registrato soddisfazione per il percorso promosso dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, finalizzato a una prospettiva di pace e stabilità.
Il seguito al saluto allo stadio di Udine
L’incontro arriva dopo il saluto avvenuto ieri al Bluenergy Stadium di Udine, in occasione della partita Italia–Israele: un contesto sportivo che ha preceduto un momento di confronto politico-istituzionale su dossier di sicurezza, cooperazione e relazioni economiche.
Le priorità condivise
Al centro del colloquio, secondo quanto riferito dalla Regione, la necessità di rafforzare il dialogo internazionale e di sostenere iniziative capaci di ridurre le tensioni nell’area mediorientale. Da Trieste è arrivato un messaggio chiaro: costruire canali di cooperazione e supportare mediazioni credibili è la strada per tutelare stabilità, sviluppo e convivenza.
Il ruolo del Friuli-Venezia Giulia
Per Fedriga, il Friuli-Venezia Giulia può svolgere un ruolo di cerniera europea: una regione di confine con una tradizione di apertura ai mercati internazionali e con infrastrutture logistiche—dal porto di Trieste al retro-porto—capaci di favorire scambi e investimenti. In questo quadro, consolidare i rapporti con Israele significa anche opportunità per imprese, ricerca e turismo.
Pace, sicurezza e cooperazione
La soddisfazione per il percorso diplomatico promosso dagli USA è stata ribadita come leva per riaprire tavoli negoziali e creare condizioni di sicurezza per i civili, premessa indispensabile per il rilancio economico e la collaborazione tra territori.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login