Seguici su

BasketUdine

Finale amaro anche con Tortona per l’APU

Udine sfiora ancora la prima vittoria casalinga: Tortona passa 94-90. Non basta la rimonta finale, decisive le difficoltà difensive iniziali. Domenica sfida salvezza a Varese.

Lorenzo Pegoraro

Pubblicato

il

Vital scocca la tripla decisiva per la vittoria di Tortona a Udine

UDINE – Nell’8a giornata di campionato, svanisce nuovamente per un soffio l’appuntamento con la vittoria casalinga l’Old Wild West Udine che cede per 94 a 90 al cospetto della Bertram Tortona.

Ancora una volta non è bastato un ultimo quarto vittorioso (28-22 il parziale) ai bianconeri per raccogliere i primi due punti tra le mura domestiche del PalaCarnera. Colpa probabilmente, come sostenuto a fine partita sia da coach Vertemati sia dal presidente Pedone, di un inizio match un po’ troppo molle in difesa da parte dei padroni di casa, che ha consentito ai tanti tiratori di Tortona, tra cui l’ottimo Vital (23 punti, 4 assist e 6 falli subiti), di entrare subito in partita. Dopo non è stato più possibile recuperare totalmente lo svantaggio accumulato, nonostante una difesa più attenta ed alcune prove offensive di rilievo.

Udine, infatti, ha potuto contare su un Hickey vogliosissimo di imprimere la sua impronta sul match con accelerazioni e tiri dalla distanza (21 punti, 6 rimbalzi e 6 assist) e sull’ottima prova offensiva (su quella difensiva pesano, invece, tre errori di ingenuità) di Dawkins, finalmente terminale offensivo come ci si aspetta da lui (26 punti con 5/9 da tre) e non americano “timido” da tenere in panchina come riserva.

E’ stato proprio Dawkins a segnare tutti gli ultimi 10 punti dell’APU nel match, compreso i due liberi che avevano riportato i bianconeri -2 (87-89) a 44” dal termine. Sul ribaltamento di fronte, Vital, servito dall’ex Strautins, ha vanificato il tutto con una tripla mortifera dall’angolo destro dell’attacco ospite.

Domenica prossima, con inizio alle ore 16.30, l’Old Wild West scenderà in campo a Varese in una sfida dal valore doppio in chiave salvezza.

OLD WILD WEST UDINE – BERTRAM TORTONA 90 – 94 (15-23, 36-48, 62-72)

OLD WILD WEST UDINE: Alibegovic 12, Spencer, Hickey 21, Pavan n.e., Mekowlu 4, Da Ros 7, Bendzius 5, Brewton 10, Dawkins 26, Calzavara 2, Mizerniuk n.e., Ikangi 3. All. Vertemati.

BERTRAM TORTONA: Vital 23, Hubb 12, Gorham 9, Pecchia 2, Chapman 3, Di Meo n.e., Tandia n.e., Strautins 20, Baldasso 8, Olejnizcak 15, Biligha, Riisma 2. All. Fioretti.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?