Economia & LavoroRegione FVG
Turismo FVG: superate già a ottobre 10 milioni di presenze, 2025 da record
Il Friuli-Venezia Giulia supera i 10 milioni di presenze già a ottobre. Crescono città, mare e montagna, boom di Gorizia (+25%). In arrivo una campagna di marketing senza precedenti e forti investimenti su ricettività ed eventi

Il Friuli-Venezia Giulia accelera ancora e mette a segno un risultato storico: superati già a ottobre i 10 milioni di presenze, traguardo che negli ultimi anni era stato raggiunto solo a fine dicembre. Il dato – presentato a Trieste dal governatore Massimiliano Fedriga, dall’assessore Sergio Emidio Bini e da PromoTurismoFVG – conferma una crescita strutturale, frutto di investimenti continui su promozione, eventi e infrastrutture.
Gorizia vola con +25% grazie alla Capitale Europea della Cultura
Tutte le città del Friuli-Venezia Giulia registrano numeri positivi, ma il primato va a Gorizia, che segna un clamoroso +25% nel periodo gennaio-ottobre, trainata dal progetto GO!2025 Capitale Europea della Cultura.
Seguono Pordenone (+12,8%), Udine (+10,5%), Trieste (+9,1%) e i Siti Unesco (+2,1%).
Fedriga guarda già oltre: «Siamo proiettati verso Pordenone Capitale Italiana della Cultura 2027, occasione che deve portare benefici a tutto il territorio regionale».
Eventi internazionali e sport: Tarvisio protagonista
Tra gli appuntamenti che rafforzano l’attrattività, spicca la Coppa del Mondo di sci femminile a Tarvisio (17-18 gennaio), con il 70% dei biglietti già venduti e una stima di oltre 4.000 pernottamenti. La montagna FVG sarà inoltre teatro dei ritiri preolimpici delle nazionali di Italia e Svezia, un riconoscimento importante per la qualità delle strutture.
Promozione in crescita
Il governatore annuncia una nuova, imponente strategia di marketing turistico: «Nei prossimi anni avremo una campagna senza precedenti in Italia, per intensità e innovazione». Intanto, l’estate 2025 (maggio-settembre) si è chiusa con 8 milioni di turisti, pari a +6% sul 2024, e una crescita significativa delle città capoluogo (+12,9%).
Austria e Germania trainano
L’assessore Bini sottolinea il ritorno consistente della presenza internazionale con Austriaci e Tedeschi che rappresentano rispettivamente il 20,4% e il 16% del totale. Accanto a loro cresce anche il turismo interno, con gli italiani che scelgono Grado (+17,9%) e Lignano (+3,2%), località che chiudono rispettivamente con +7,5% e +1,4% nelle presenze totali.
«Vogliamo alzare ancora l’asticella», afferma Bini.

La conferenza stampa nella Sala Predonzani del Palazzo della Regione a Trieste
Stagione invernale in partenza il 6 dicembre, skipass tra i più convenienti
La scorsa stagione sciistica ha registrato oltre 900.000 primi ingressi, con +10,7% di sciatori e +12% di ticket venduti. Le prevendite 2025/26 superano già 1,5 milioni di euro (+9%).
Il direttore di PromoTurismoFVG, Iacopo Mestroni, annuncia le novità:
- apertura il 6 dicembre in tutti i poli (Sella Nevea il 13);
- skipass più convenienti dell’intero arco alpino: 44 euro il giornaliero intero, 10 euro per gli under 19;
- inaugurazione, il 16 dicembre, della nuova seggiovia del Gilberti a Sella Nevea;
- nuove illuminazioni notturne sulla pista Prampero a Tarvisio;
- ulteriori agevolazioni per famiglie, studenti e persone con disabilità.
Ricettività: più domanda che offerta
Fedriga segnala un punto critico ma positivo: la richiesta supera l’offerta ricettiva disponibile. Il nuovo bando regionale per hotel 4 stelle o superiori ha raccolto 14 domande, per un valore di 100 milioni di investimenti privati. Un segnale forte di fiducia nel potenziale turistico del territorio.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login