Seguici su

BasketUdine

L’APU, con un ottimo Christon all’esordio, vince con Napoli

Lorenzo Pegoraro

Pubblicato

il

ottimo l'esordio nell'APU di Christon (foto LBA)

UDINE – Al quinto tentativo esperito, l’Old Wild West Udine riesce a conquistare i primi due punti “casalinghi” battendo al palasport Carnera  per 78 a 71 la Guerri Napoli.

Regalo di Natale anticipato ai tifosi friulani che porta il nome, evocativo, del nuovo arrivata Christon, il playmaker americano arrivato la scorsa settimana dopo avere iniziato la stagione in Israele. L’ex Pistoia, Pesaro e Cremona (ma anche Oklahoma in NBA) ha fatto un esordio da favola, non solo dimostrando da subito grande leadership, ma anche realizzando 27 punti, conditi da 5 assist, che ne hanno fatto l’MVP del match.

Una prestazione tutta sostanza che ha colmato l’assenza di Hickey, fermato precauzionalmente dopo la positività al test antidoping i cui esiti sono stati comunicati alla società udinese lo scorso martedì. Il giocatore era comunque presente, insieme alla famiglia, dietro la panchina bianconera ed è stato festeggiato dai compagni dopo la sirena finale.

Il match contro i partenopei ha visto i bianconeri in vantaggio per quasi tutto l’incontro, forti di un inizio promettente (6-0, 11-4) con azioni veloci ed i canestri del lituano Bendzius, ormai abbonato alle partite in cui parte molto bene per poi calare nei finali.

Napoli, priva della guardia Bolton, è rimasta sempre a contatto con Udine, riuscendo temporaneamente a superarla ad inizio terzo quarto dopo un gioco da tre punti dell’ex Milano Caruso (41-42), ma senza mai andare oltre i tre punti di vantaggio. Ad invertire subito l’inerzia del match, a favore di Udine, ci ha pensato Calzavara, schierato in coppia con Christon, che ha realizzato 8 punti di fila per i padroni di casa (58-55) che li hanno riportati avanti sostanzialmente fino alla fine dell’incontro. Il match è comunque stato in discussione fino al finale, quando Udine è apparsa più lucida ed ha segnato i canestri conclusivi, e non è un caso, proprio con il nuovo arrivato Christon.

Nel prossimo incontro, valevole per l’11a giornata di campionato, i bianconeri saranno di scena domenica 14 a Trapani con palla a due alzata alle ore 12.

OLD WILD WEST UDINE – GUERRI NAPOLI 78 – 71 (27-21, 41-39, 63-55)

OLD WILD WEST UDINE: Christon 27, Alibegovic 11, Spencer, Pavan n.e., Mekowlu 3, Da Ros, Bendzius 18, Brewon 2, Dawkis 3, Calzavara 9, Mizerniuk n.e., Ikangi 5. All. Vertemati

GUERRI NAPOLI: Flagg 18, Mitrou-Long 13, El-Amin 9, Croswell 2, Faggian, Saccoccia, Gloria n.e., Treier 4, Gentile 5, Simms 9, Caruso 11, Bolton n.e.. All. Magr

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?