Seguici su

Cronaca & Attualità

“Sicuri in montagna”: le iniziative di sensibilizzazione del Cnsas

Doppio appuntamento a Tolmezzo e nel Pordenonese per “educare” gli utenti della neve

Avatar

Pubblicato

il

TOLMEZZO – Sensibilizzare i frequentatori della montagna ad affrontare la montagna con un approccio il più possibile saggio e prudente. Far conoscere un decalogo di suggerimenti di base atti a limitare e ridurre la percentuale di rischio e gli imprevisti su terreno impervio e selvaggio. Fare pratica sul terreno innevato e non, in inverno e in estate.
E’ questo lo scopo di “Sicuri in montagna”, l’appuntamento annuale di sensibilizzazione promosso dal Soccorso Alpino e Speleologico Nazionale in collaborazione con il Club Alpino Italiano. Un evento che quest’anno in Friuli Venezia Giulia vede tre importanti occasioni di conoscenza aperte a tutti, a Tolmezzo e a Pordenone.

Si comincia domani 8 gennaio a Tolmezzo dove al Nuovo Cinema David alle 20.30 viene proiettato il documentario prodotto dalla Regione Fvg in collaborazione con Aineva e diretto da Giorgio Gregorio “Neve e montagne. La prevenzione del rischio valanghe. Durante la serata ci saranno gli interventi di Anselmo Cagnati, già tecnico Arpav del Centro Valanghe di Arabba e di Daniele Moro, coordinatore della struttura per la prevenzione del rischio da valanga della regione Fvg.  La serata è condotta dalla guida alpina Mario di Gallo, già tecnico del Soccorso Alpino di Moggio Udinese.

Lo stesso documentario verrà proiettato venerdì 17 gennaio a Pordenone alle 20.45 presso l’Auditorium Vendramini con l’intervento dello stesso Daniele Moro e di altri relatori come la guardia forestale Nicola Cesco, con i membri della Scuola di Scialpinismo Val Montanaia e della Scuola di Escursionistmo L. Frisone del CAI di Pordenone, con l’avvocato Marco Del Zotto che parlerà di responsabilità civile in attività montane invernali, di Luca Diana capostazione del Soccorso Alpino di Pordenone e di Carlo Fachin, tecnico del Soccorso Alpino di Pordenone.
Domenica 19 gennaio sarà invece la volta di una giornata istruttiva sul campo. L’appuntamento è dalle 9 alle 13 a Piancavallo presso la biglietteria centrale Tremol 1: si affronteranno i temi della stratigrafia della neve, della sicurezza e delle normative in pista, dell’autosoccorso in caso di valanga, della conduzione delle escursioni invernali e del soccorso medico in ambiente innevato con i comportamenti da tenere in caso di incidente.
Ecco i recapiti da contattare per segnalare la propria volontà di partecipare alla giornata pratica, che prevede la fornitura di materiali (apparecchio Artva e sonda): cell. 335 59 65 6007 e mail pordenone@cnasa-fvg.it.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?