Seguici su

Cronaca & Attualità

Montagna Fvg: skipass online, super green pass e tante animazioni sulla neve

Proseguono le attività di animazione sulle montagne del Friuli Venezia Giulia con diverse alternative per vivere le cime innevat

Avatar

Pubblicato

il

FVG – Super green pass, mascherine Ffp2 obbligatorie per gli impianti coperti e acquisti online dei ticket. Per sciare, dal 10 gennaio, sono subentrate nuove regole che richiedono maggiore attenzione sulle piste da parte degli sciatori: oltre all’obbligo di possedere il green pass rafforzato (rilasciato solo a ciclo vaccinale completo o se si è guariti dal Covid), sugli impianti “chiusi” (telecabine, funivie, seggiovie a cupola abbassata, tappeti coperti) è richiesto l’utilizzo di mascherina Ffp2 e resta l’obbligo di indossare la mascherina (anche chirurgica) su tutti quelli aperti.

Inoltre, per evitare code alle casse, PromoTurismoFVG, già dallo scorso anno, offre agli appassionati dello sci la possibilità di comprare il biglietto online: occorre registrarsi sul sito e recarsi – una sola volta – alle biglietterie per il ritiro della “Ticket Card”; dalla volta successiva sarà possibile caricare direttamente sulla card i biglietti, così da evitare ulteriori passaggi alle casse e presentarsi direttamente ai tornelli degli impianti. Sul portale, all’indirizzo https://fvg.axess.shop/it, sono disponibili gli skipass giornalieri, 3, 4 e 5 ore: selezionando “Acquista” si potrà scegliere uno skipass valido per i comprensori di Tarvisio, Zoncolan, Sappada e Piancavallo, oppure per Sella Nevea e Forni di Sopra, a tariffa scontata. Chi acquista lo skipass, ma è ancora sprovvisto di “Ticket Card” riceverà un voucher e dovrà recarsi alle casse per la conversione in biglietto. Alcune tipologie di skipass sono disponibili solo alle casse, come i pacchetti famiglia o per coloro cha hanno diritto a particolari riduzioni.

La “Ticket Card” fa parte del progetto di digitalizzazione avviato lo scorso anno in cui PromoTurismoFVG, fino al 31 agosto 2021, ha messo a disposizione l’opportunità di iscriversi e ottenere la tessera gratuitamente; da quella data le card sono in vendita al costo di 5 euro con validità di cinque anni.

Nel frattempo, proseguono le verifiche sulle piste: PromoTurismoFVG, con l’ausilio di alcune ditte esterne e la collaborazione delle forze dell’ordine, effettua costantemente controlli in prossimità degli ingressi dei principali impianti e dei punti d’accesso maggiori, e invita gli sciatori a rispettare le regole tra distanziamento e utilizzo della mascherina per godersi in sicurezza una giornata sulla neve.

Si ricorda inoltre che dal 1° gennaio sono in vigore le nuove normative del decreto 40/2021 che mira ad aumentare la sicurezza di chi pratica le diverse discipline sportive invernali in Italia, tra cui lo sci: l’obbligo dell’utilizzo del casco ai minori di 18 anni, il possesso di una polizza assicurativa per responsabilità civile contro terzi (PromoTurismoFVG offre la possibilità di acquistarla in abbinata allo skipass con una maggiorazione di 3 euro) e il divieto di sciare o praticare sport invernali in stato di ebbrezza in conseguenza di uso di bevande alcoliche e di sostanze tossicologiche.

Gli impianti nei sei comprensori sciistici del Friuli Venezia Giulia sono in funzione con tutte le piste aperte e per tenersi aggiornati è sempre possibile consultare la sezione InfoNeve (www.turismofvg.it/montagna/infoneve). 

PROPOSTE PER VIVERE LA MAGIA DELLA NEVE

Proseguono le attività di animazione sulle montagne del Friuli Venezia Giulia con diverse alternative per vivere le cime innevate. Escursioni – anche in notturna – con le ciaspole, yoga, attività di nordic walking e trekking tra i monti e al bagliore della luna piena, oltre a numerose altre varianti per chi vuole viversi la montagna anche extra-sci.

A Sappada si potrà scegliere la ciaspolata in quota con la guida alpina e quella naturalistica al Rifugio Monte Ferro, l’approccio all’arrampicata su ghiaccio, sempre con la guida alpina, e lo sci alpinismo (anche in notturna). Sempre disponibile la sciata con i campioni olimpici Pietro Piller Cottrer e Silvio Fauner, ma anche il winter nodic walking al laghetto delle trote, il giro con la slitta trainata dai cavalli e la camminata alla scoperta della Sappada vecchia. Tutte le informazioni e le prenotazioni sono disponibili all’infopoint di PromoTurismoFVG della località montana (tel. 0435 469131; info.sappada@promoturismo.fvg.it).

La magia del borgo di Sauris farà ancora da cornice ad alcune attività per rigenerarsi in mezzo alla natura come relax day, l’escursione “Sulle vette vicino al cielo – sci alpinismo monte Pieltinis” oppure il corso per imparare a creare e personalizzare le tisane (Informazioni e prenotazioni allo IAT di Sauris (tel. 0433.86076; info@sauris.org).

Anche a Forni di Sopra non mancano le proposte con ciaspolate in quota per apprezzare il tramonto sul Belvedere di Curnut, o quelle a fondovalle sulle orme degli animali o in notturna al bagliore della luna piena. Rimane aperto il nuovissimo palaghiaccio “Dolomiti in tutti i sensi”, si può scoprire il biathlon e l’hockey su ghiaccio, dedicarsi allo scialpinismo sul Forte Miaron e ancora avvicinarsi allo sci escursionismo (info e prenotazioni: Infopoint PromoTurismoFVG Forni di Sopra, tel. 0433 886767; info.fornidisopra@promoturismo.fvg.it).

Yoga, ciaspolate nei boschi al chiaro di luna, scialpinismo, approccio all’arrampicata, la passeggiata con le lanterne e cavalcate a fondovalle sono le proposte sullo Zoncolan che per i più piccoli offre a Sutrio, “Una mucca per amico” o laboratori artigianali (Informazioni e prenotazioni: Visit Zoncolan-Sutrio tel. 0433 778921). A Caneva l’appuntamento è con L’allegra fattoria di Romina e Ivan e a Verzegnis domenica va in scena la Ciaspolata nel bosco con aperitivo (Info e Prenotazioni: Alpi Dolomiti Friulane, Arta Terme – 0433786171 info@silentalps.it).

Dalle Dolomiti partiranno escursioni con le ciaspole (di giorno ma anche di notte), lezioni di nivologia, corsi di degustazione di grappe e l’iniziativa “Una giornata con il casaro” per apprendere la preparazione di formaggi e ricotte (Informazioni e prenotazioni: Gierre sas, tel. 3333 866363 info@montagna.es), mentre a Piancavallo sono in programma “Un’affascinante escursione alla scoperta della bellezza del bosco illuminato dalla Luna piena” e “La magia della neve in famiglia. Una giornata sulla neve, con le ciaspole ai piedi per scoprire le valenze naturalistiche di Piancavallo” (Info www.eupolis.infoinfo@eupolis.info, Prenotazioni: bit.ly/Piancavallo_prenotazioni).

Infine, a Tarvisio proseguono le escursioni con racchette da neve al Rifugio Zacchi e Grego e numerose passeggiate in mezzo alla neve dei Laghi di Fusine, Alpe del Lago,  Spaik Alm, Val Saisera, sentiero Vuom e Prati di Rutte o in notturna a scoprire i Prati Oitzinger, ma si può anche optare per la ciaspolata in quota con la guida alpina, l’escursione naturalistica con racchette da neve ad Acomizza, lo sci nordico all’Arena Paruzzi, snow fat bike in Val Bartolo o Val Saisera, snow yoga e, per i più piccoli, Ciasporellando all’imbrunire o l’approccio all’arrampicata e diversi laboratori, in aggiunta al nuovo Snow Park di Valbruna, il Kinderalm, adatto ai principianti e agli amanti degli slittini/bob (info e prenotazioni: Infopoint PromoTurismoFVG Tarvisio, info.tarvisio@promoturismo.fvg.it; tel. +39 0428 2135). Tutte le attività sono consultabili sul sito Montagna365 del portale di PromoTurismoFVG, alla sezione “Neve e ghiaccio” (www.turismofvg.it/it/montagna365/neve-e-ghiaccio).

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?