Seguici su

Cronaca & Attualità

Recuperato uno scialpinista caduto nel canale Huda Palica del Jôf di Montasio

E’ un trentaquattrenne di Lubiana, che stava effettuando la discesa assieme a un gruppo di connazionali

Avatar

Pubblicato

il

MALBORGHETTO-VALBRUNA – E’ stato recuperato (l’intervento si è concluso poco dopo le 17), lo scialpinista caduto introno alle 15.30 di domenica per circa trecento metri nel canale nord est del Montasio, il canale della Huda Paliza (o Palica). E’ un trentaquattrenne di Lubiana, che stava effettuando la discesa assieme a un gruppo di connazionali.
L’uomo ha perso il controllo degli sci nella parte più ripida del canale ed è poi ruzzolato percorrendone trecento metri fino all’uscita dello stesso. Fortunatamente lo sciatore, che indossava il casco protettivo, ha riportato sì alcuni traumi agli arti e alla schiena ma, apparentemente, di non grave entità considerato il luogo e la lunghezza della scivolata.
Sul posto si è portato, dopo la chiamata al Nue112 e l’attivazione da parte della Sores sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria, l’elicottero della Protezione Civile della Regione Autonoma Fvg con a bordo due soccorritori della stazione di Cave del Predil, che sono stati sbarcati proprio sotto il canale in un’area sufficientemente larga per una manovra di atterraggio, dove nel frattempo lo sciatore e un suo compagno si erano spostati/ trascinati per agevolare il recupero.
Quando si è liberato l’elisoccorso regionale Elifriulia, è arrivata sul posto anche l’equipe tecnico sanitaria, calata con una verricellata di trenta metri sul ferito. Un compagno rimasto con lui, incolume, è stato recuperato assieme ad uno dei due soccorritori dall’elicottero della Protezione Civile per essere portato a valle, mentre il ferito – sistemato nel sacco a depressione – è stato imbarcato assieme al medico, al tecnico di elisoccorso e al secondo soccorritore rimasto sul posto sull’elicottero dell’elisoccorso regionale con il verricello. Attivati anche l’ambulanza e la Guardia di Finanza di Sella Nevea.
Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?