Seguici su

Cronaca & Attualità

Maltempo: allerta gialla in Fvg per l’arrivo di temporali forti

Fino alle 24 di venerdì la fascia più esposta sarà quella della pianura friulana e delle Prealpi

Avatar

Pubblicato

il

FVG – La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta di color giallo a causa dei temporali previsti nelle prossime ore in regione.

Sull’Europa Occidentale – si legge nell’avviso meteo – è presente una depressione in movimento verso est, mentre l’anticiclone Nordafricano si estende fino all’Italia. Sul Fvg, fino alla notte tra domani e sabato, affluirà pertanto aria calda, umida e instabile da sud-ovest. Dalle 18 di oggi alle 24 di domani sulla regione saranno probabili temporali sparsi e possibili locali temporali forti, specie tra la pianura e le Prealpi. Durante la mattinata di domani il tempo sarà più stabile.

Il verificarsi di tali eventi – avverte la Protezione civile – può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii, interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali. “Si raccomanda – conclude la Protezione civile – la massima vigilanza sul territorio, in particolare nelle aree adibite a campeggio e in concomitanza con eventuali manifestazioni all’aperto, al fine di predisporre tempestive misure di pronto intervento”.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?