Seguici su

Cronaca & Attualità

Reddito di cittadinanza in Fvg: il Movimento 5 Stelle fa chiarezza

“La misura troppo spesso viene attaccata per fare propaganda e senza conoscere la reale situazione”, sostengono i consiglieri pentastellati

Avatar

Pubblicato

il

FVG – I numeri smentiscono chi considera il Reddito di cittadinanza un disincentivo al lavoro. Dati che sono stati sciorinati – come si legge in una nota del gruppo politico – dai consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Cristian Sergo, Mauro Capozzella, Ilaria Dal Zovo e Andrea Ussai nel corso di una conferenza stampa. “Abbiamo voluto fare chiarezza in risposta alle tante cose che vengono dette su questa misura, troppo spesso attaccata per fare propaganda e senza conoscere la reale situazione”, si legge ancora nel comunicato.
“Innanzitutto i numeri relativi all’età dei beneficiari dicono – spiegano i consiglieri – che il 37% ha meno di 17 anni o più di 64, senza contare che, del restante 63%, non tutti sono abili al lavoro. E i giovani tra i 18 e i 34 anni sono il 15% della platea – è stato spiegato -. Già questo contribuisce a capire che la narrazione secondo cui si preferisce stare a casa con il Reddito di cittadinanza piuttosto che lavorare non ha alcun senso. Aggiungiamoci poi che molti di questi non sono in carico ai centri per l’impiego ma dei servizi sociali, ma soprattutto che l’importo medio è di circa 427 euro, che il 94,5% dei nuclei beneficiari percepisce meno di 800 euro e che due nuclei su tre con il Reddito ci paga l’affitto o la rata del mutuo”.

“Nel 2021 la percentuale di famiglie del Friuli Venezia Giulia sotto la soglia di povertà relativa è scesa al 5,7% (era al 6,8% l’anno nel 2021), raggiungendo il livello più basso dal 2002 – sottolineano ancora gli esponenti pentastellati -. I motivi naturalmente sono molteplici e il Reddito non sarà l’unico fattore, ma indubbiamente ha contribuito a raggiungere questo dato. Inoltre, se l’occupazione in regione cresce e si è raggiunto un tasso di occupazione record del 67,6%, è evidente che il Reddito di cittadinanza non è un elemento che influisce negativamente sul mercato del lavoro, anzi semmai lo aiuta”.
Tra gli elementi critici nell’applicazione della misura, la carenza di Comuni che hanno attivato i Puc (Progetti utili alla collettività). “Soltanto 18 Comuni hanno rispettato questo adempimento, obbligatorio per legge, e 8 di questi fan parte della Riviera Bassa Friulana. A Pordenone sono stati attivati 28 progetti, 7 a Udine, a conferma che anche nelle città più grandi è possibile intervenire in questo senso: basta volerlo”, conclude il gruppo del Movimento Cinque Stelle.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?