Seguici su

Cronaca & Attualità

Covid e caro vita stanno allontanando le persone dagli studi dentistici

Il presidente dell’Ordine Giandomenico Barazzutti rimarca l’importanza della prevenzione

Avatar

Pubblicato

il

FVG – Già la pandemia aveva frenato gli accessi agli studi odontoiatrici, allora per timore del Covid. Oggi è in corso una grave crisi economica per le famiglie, con il rischio di trascurare l’igiene dentale. “La pandemia aveva di fatto ridotto gli accessi agli studi anche del 50%. La paura da parte dei pazienti era parecchia, anche se in realtà, grazie ai protocolli operativi, alla contingentazione in sala d’attesa ed al triage pre-appuntamento, i nostri ambulatori si sono rivelati luoghi molto più sicuri di altri – spiega il presidente dell’Ordine degli odontoiatri di Udine, Giandomenico Barazzutti -. Per il momento non vi sono rinunce da parte dei pazienti, ma l’incognita della crisi che incombe, dell’inflazione alle stelle e del caro bollette potrà portare a scelte difficili per i pazienti, come quella di eseguire solo i lavori “più urgenti” e demandare cure più complesse a momenti economicamente migliori”.

Barazzutti insiste sull’importanza della prevenzione: “Andare dal dentista con cadenza periodica per un check up di controllo permette di mantenere a lungo il nostro sorriso, di intercettare i problemi quando sono di piccola entità e, in qualche caso di salvarci la vita. Se vuoi spendere poco dal dentista bisogna andarci spesso”. Purtroppo, spesso una mancata prevenzione può portare a conseguenze anche gravi, “problemi di masticazione, dolore quando si mangia qualcosa di calo o freddo, sanguinamento alle gengive, mobilità dei denti fino alla perdita degli elementi stessi, fino alle complicanze di malattie sistemiche come il diabete. Ovviamente il tutto si riflette anche a livello digestivo, essendo la bocca il primo tratto dell’apparato digerente. Vi sono poi – spiega bene – le patologie orali che, negli anni, se non identificate correttamente, possono portare anche a sviluppare malattie molto gravi, come i carcinomi orali. Andare dal dentista è importante tanto quanto andare dal cardiologo o dall’oculista. Per non parlare del lato sociale. Viviamo in una società condizionata dall’estetica e avere un bel sorriso oggi ha molta più importanza che 50 anni fa”.

Ma possibile, da parte degli odontoiatri, andare incontro a quelle famiglie che si trovano in difficoltà?. “Tutti noi lavoriamo nei nostri ambulatori con passione e dedizione da anni. Ritengo che, parlando in maniera chiara, diretta e onesta, tutti noi possiamo fare la nostra parte andando incontro alle situazioni personali di ognuno. Esiste anche il servizio di odontoiatria pubblica dove lavorano colleghi bravi e appassionati”.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?