Seguici su

Cronaca & Attualità

Le previsioni del traffico nel weekend: con il ritorno del sole bollino nero in autostrada

Autostrade Alto Adriatico rinnova l’appello ad osservare i limiti di velocità, a mantenere le distanze di sicurezza dai veicoli che precedono e a non utilizzare i dispositivi elettronici alla guida

Avatar

Pubblicato

il

FVG – Il ritorno del bel tempo previsto per l’intero ponte di Ferragosto favorisce l’arrivo di migliaia di turisti nelle località balneari del Friuli Venezia Giulia e del Veneto oltre che il passaggio di vacanzieri diretti verso le coste della Slovenia e della Croazia. A ciò si aggiunge il via vai di pendolari che, invece, sabato scorso (prima giornata di grande esodo) erano in gran parte mancati nella prima parte della mattinata a causa delle cattive condizioni atmosferiche.
L’insieme dei fattori sta condizionando il traffico lungo la rete di Autostrade Alto Adriatico già a partire dalla mattinata di oggi giovedì 10 agosto (bollino rosso) e sarà ancor di più in particolare nella giornata di sabato 12, che sarà caratterizzata fino al tardo pomeriggio da traffico da bollino nero. Andando con ordine, il traffico in queste ore è particolarmente intenso in direzione Trieste con code a tratti tra Meolo e Palmanova; code che potrebbero protrarsi fino al tardo pomeriggio in prossimità dei cantieri per la costruzione della terza corsia e in uscita alla barriera di Trieste Lisert.

Per venerdì 11 (bollino rosso) fino a tarda sera si assisterà a un continuo flusso di turisti verso le località balneari in particolare in direzione Trieste con possibili code anche alla barriera del Lisert. E’ una sorta di anticipazione di ciò che avverrà il giorno seguente, sabato 12, quando Autostrade Alto Adriatico prevede il transito di circa 200 mila veicoli. Alla barriera di Trieste/Lisert è previsto il passaggio di 27 mila mezzi, a Villesse e Latisana circa 16 mila, a San Donà più di 9 mila.
Domenica 13 sarà una giornata da bollino rosso con transiti che dovrebbero assestarsi vicine alle 160 mila unità, mentre per martedì 15 agosto il traffico dovrebbe calare fino alle 120/130 mila unità.
I mezzi pesanti non potranno circolare dalle 16,00 alle 22,00 di venerdì 12, dalle 08,00 alle 22,00 di sabato, dalle 07,00 alle 22,00 di domenica e dalle 07,00 alle 22,00 di martedì. Inoltre dalle 14,00 di venerdì alle 22,00 di sabato sarà vietata la sosta e la fermata ai veicoli oltre le 7,5 tonnellate nelle aree di servizio di Calstorta Sud e Duino Sud.

Autostrade Alto Adriatico rinnova l’appello ad osservare i limiti di velocità, a mantenere le distanze di sicurezza dai veicoli che precedono e a non utilizzare i dispositivi elettronici alla guida. Per ogni informazione sul traffico a disposizione ci sono il sito www.infoviaggiando.it, la app infoviaggiando o il numero verde 800996099.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità