Seguici su

Musica

Rossini torna a Udine con “La Cenerentola”

La Cenerentola di Rossini torna a Udine con una produzione riletta e affascinante, accompagnata da un cast stellare e una visione moderna dell’opera buffa

Avatar

Pubblicato

il

La Cenerentola di Rossini
La Cenerentola di Rossini ( © Ufficio stampa)

UDINE – Dopo il trionfo al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, arriva al Teatro Nuovo Giovanni da Udine La Cenerentola di Gioachino Rossini. Quest’opera, fra i titoli più amati del compositore pesarese, verrà rappresentata sabato 25 maggio alle ore 20.00.

Un’edizione riletta e affascinante

La versione proposta al pubblico udinese è una fortunata rilettura del 2022 del Teatro Carlo Felice di Genova dell’edizione storica del 1978. Questa produzione, con scene e costumi di Emanuele “Lele” Luzzati, rimane un caposaldo della storia del teatro musicale. La regia è firmata da Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi, noti per la loro sperimentazione artistica eclettica.

Un cast stellare

Fra i protagonisti di questa straordinaria messa in scena spiccano il mezzo soprano Annalisa Stroppa nel ruolo di Angelina, il basso-baritono Giorgio Caoduro nel ruolo di Dandini, il tenore Dave Monaco come Don Ramiro e il baritono Pablo Ruiz nel ruolo di Don Magnifico. Accanto a loro, l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, guidato da Paolo Longo.

Una visione moderna e coinvolgente

Il Direttore Musicale Enrico Calesso sottolinea la complessa caratterizzazione psicologica dei personaggi e la presenza di momenti di malinconia e sofferenza, che rendono La Cenerentola più di un’opera buffa, ma un vero e proprio romanzo di formazione. Questa commistione di elementi seri e buffi rende quest’opera un capolavoro della commedia rossiniana.

Eventi collaterali

Prima dello spettacolo, venerdì 24 maggio alle 17.30, si terrà la conferenza “Dalla scarpetta allo smaniglio” a cura del regista, giornalista e autore radiofonico Andrea Merli. Inoltre, confermato il sold out per la prova generale riservata alle scuole, che vedrà la partecipazione di oltre mille studenti e studentesse.

Informazioni e biglietteria

La biglietteria del Teatro, situata in via Trento 4 a Udine, è aperta dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00. Gli acquisti online sono disponibili su vivaticket.it.

Con un cast stellare, una regia innovativa e una visione moderna dell’opera di Rossini, La Cenerentola promette di incantare il pubblico udinese con la sua magia senza tempo.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità