Seguici su

BasketSportUdine

Il finale punto a punto premia Reggio Emilia su Udine

Lorenzo Pegoraro

Pubblicato

il

APU in difesa contro Reggio Emilia

UDINE – Questa volta il finale in volata non arride all’APU che si è dovuta piegare alla Pallacanestro Reggiana con il risultato di 85 a 90 tra le mura amiche del Pala Carnera – CrediFriuli.

Il pubblico presente ha potuto, comunque, godersi un’esibizione di alto livello tra due formazioni che si sono date battaglia per tutti e quaranta i minuti in un equilibrio che si è spezzato solo nelle battute finali.

L’andamento del match ha visto le due squadre scambiarsi più volte la leadership, con Udine che ha raggiunto il massimo vantaggio di +12 a metà del secondo quarto (41-29) con in campo il quintetto proveniente dalla panchina (Calzavara, Zoriks, Dawkins, Da Ros e Spencer) e Reggio Emilia che si è portata avanti di 10 lunghezze (64-54) a metà della frazione successiva, cercando di mettere la mano su una vittoria che invece Udine si è giocata sino alla fine, con un pizzico di rammarico.

A -2’38” un gioco da 2+1 di Mekowulu aveva portato Udine a + 5 (82-77), ma Reggio Emilia è stata freddissima a piazzare le zampate vincenti con un 2+1 di Brown e con sei punti di fila (tripla e 2+1) di un Caupain praticamente perfetto che si è preso poi anche il “lusso” di smazzare l’assist per la tripla di Barford che ha chiuso la gara.

Bene per Udine il premiato trio Alibegovic – Christon – Calzavara ed il miglior Mekowulu di stagione (17 punti in 16′ in campo), mentre per Reggio Emilia, che ha tirato da tre punti con un superbo 57%, si sono messi in mostra l’ex Caupain (27 punti, 7 assist) e l’ala piccola Barford (26 punti, con 3/ 4 da tre punti).

Positivo il debutto in squadra del lettone Zoriks in campo già per 18′: ottimo in difesa e bravo nel far circolare la palla, per i punti sarà probabilmente da aspettare la piena integrazione nei giochi di Vertemati.

Così proprio il coach udinese ha commentato lo stop dei suoi: “Congratulazioni a Reggio Emilia per questa vittoria. Abbiamo giocato un buon primo tempo, mentre nel terzo quarto abbiamo avuto un approccio soffice, spendendo solo due falli. Le ultime azioni del terzo quarto e l’ultimo periodo ha visto la squadra tornare sui suoi livelli fino all’ 82 a 77 dopo il quale la partita è vissuta sugli uno contro uno in cui loro sono riusciti a fare canestri di talento che non siamo riusciti a fermare”.

Domenica prossima, con inizio alle ore 19, trasferta molto impegnativa per i bianconeri che faranno visita alla capolista Germani Brescia.

APU OLD WILD WEST UDINE – UNA HOTELS REGGIO EMILIA 85-90 (22-25, 46-38, 64-66)

APU OLD WILD WEST UDINE: Christon 13, Zoriks 2, Alibegovic 14, Spencer 6, Pavan n.e., Mekowulu 17, Da Ros 9, Bendzius, Dawkins 6, Calzavara 15, Mizerniuk n.e., Ikangi 3. All. Vertemati.

UNA HOTELS REGGIO EMILIA: Barford 26, Brown 13, Thor 5, Rossato, Woldetensae 6, Mainini n.e., Caupain 23, Williams 8, Uglietti, Severini 6, Echenique 3, Vitali. All. Priftis.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?