Seguici su

Cronaca

OWW Udine fermata a San Severo in gara-3

Pubblicato

il

Esposito impegnato a San Severo (foto APU)

SAN SEVERO – In gara-3 dei quarti di play-off, l’OWW Udine, ancora priva di Lacey, viene fermata per 73 a 61 dall’Allianz San Severo. I pugliesi, che avevano subito al Carnera 30 punti di scarto solamente martedì scorso, sono stati davanti per tutto il match costringendo i friulani alla loro peggiore esibizione stagionale.

Il merito maggiore dei padroni di casa è stato quello di investire in una difesa aggressiva e veloce, che raramente ha lasciato tiri “aperti” agli ospiti e che è ricorsa al fallo ogni qual volta i friulani riuscivano a presentarsi pericolosamente vicino a canestro. La squadra di Bechi, pur non potendo contare ancora sull’apporto dell’americano Sabin, ha comunque potuto sfruttare una rotazione a dieci elementi, con nessun vero lungo di ruolo, che gli ha consentito di mantenere in campo un quintetto sempre energico e atipico e con la possibilità di spendere diversi falli.

Dall’altro lato, i bianconeri hanno approcciato il match in modo troppo molle, forse ingannati dalle vittorie tutto sommato semplici dei primi due incontri. E’ mancato il marchio di fabbrica friulana costituito dalla difesa che, invece, a San Severo ha concesso troppi tiri aperti e rimbalzi offensivi. In attacco, la percentuale al tiro è stata ridicola, sia da due punti (13/31) sia da tre punti (6/20) sia ai tiri liberi (17/22). Unico a fare bene, è stato il centro Walters, autore di una prova da 15 punti, 10 rimbalzi e 6 falli subiti. Troppo poco per portarla a casa.

La serie con San Severo, perciò, continua e l’OWW avrà a disposizione il secondo match-point domenica sera. La musica però dovrà cambiare e siamo sicuri che coach Boniciolli ed i suoi assistenti stanno già pensando a come contrastare l’atipicità e la grande dinamicità della formazione pugliese.

ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO – APU OLD WILD WEST UDINE 73-61 (23-17, 39-26, 56-41, 73-61)

ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO: Tortù 9 punti, Bertini 7, Serpilli 9, Sabatino 12, Sabin ne, Piccoli 6, Berra 2, Pepper 15, Petrushevski 2, Moretti 11, De Gregori, Fatone ne. All. Luca Bechi.

APU OLD WILD WEST UDINE: Cappelletti 9 punti, Walters 15, Mussini 2, Pieri ne, Antonutti 9, Esposito 7, Giuri 3, Nobile 8, Pellegrino 4, Italiano 2, Ebeling 2. All. Matteo Boniciolli.