Seguici su

Cronaca & Attualità

In preghiera per la pace in Ucraina: l’arcivescovo presiede la Santa Messa

La chiesa udinese si raccoglie in preghiera per la pace con la celebrazione della Santa Messa venerdì 10 marzo alle 19 in cattedrale

Avatar

Pubblicato

il

Mons. Mazzocato, vescovo

UDINE – Anche la Chiesa udinese ha raccolto l’appello del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa, rilanciato dalla Conferenza episcopale italiana, a pregare per la pace, in modo particolare per l’Ucraina. Venerdì 10 marzo alle 19 in Cattedrale, a Udine, sarà infatti celebrata una Santa Messa per la Pace presieduta dall’arcivescovo, monsignor Andrea Bruno Mazzocato.

«A un anno dall’invasione russa di uno Stato indipendente, l’Ucraina, vogliamo tornare a ripetere il nostro “no” deciso a tutte le forme di violenza e di sopraffazione, il nostro “mai più” alla guerra. Per questo – si legge nella nota diffusa dalla Conferenza episcopale italiana -, invitiamo le comunità ecclesiali ad unirsi in preghiera per invocare il dono della pace nel mondo».

«Se da una parte è urgente un’azione diplomatica capace di spezzare la sterile logica della contrapposizione – proseguono i vescovi italiani –, dall’altra tutti i credenti devono sentirsi coinvolti nella costruzione di un mondo pacificato, giusto e solidale. Il tempo di Quaresima ci ricorda il valore della preghiera, del digiuno e della carità, le uniche vere armi capaci di trasformare i cuori delle persone e di renderci “fratelli tutti”». La celebrazione in Cattedrale sarà trasmessa in diretta da Radio Spazio.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità