Cronaca
Maltempo in Fvg, dal governo Meloni in arrivo 7,75 milioni di euro
I meloniani friulani: “Un grande segnale – prosegue il comunicato – di attenzione e vicinanza alla nostra Regione”. Il grazie di Fedriga

FVG – “Ringraziamo il Governo e il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, di Fratelli d’Italia, per il primo stanziamento in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che, nei giorni dal 13 luglio al 6 agosto 2023, hanno flagellato il territorio della Regione Friuli Venezia Giulia”. Così, in una nota, il gruppo regionale di Fratelli d’Italia appreso delle importanti risorse messe a disposizione del Fvg a seguito dei danni causati dai nubifragi registrati sul nostro territorio durante l’estate.
“A disposizione del Fvg 7.750.000 euro, terza somma dopo Lombardia e Veneto (rispettivamente 9,43 e 8,33 milioni di euro, ndr). Un grande segnale – prosegue il comunicato – di attenzione e vicinanza alla nostra Regione, i nostri concittadini e le nostre imprese che hanno subito ingenti danni a seguito di quelle calamità”.
L’intero gruppo di Fratelli d’Italia e gli assessori meloniani esprimendo soddisfazione per la delibera del Consiglio dei ministri che riconosce al Friuli Venezia Giulia lo stato di emergenza per 12 mesi a causa delle recenti calamità atmosferiche e la somma di 7,75 milioni di euro: “Come già dimostrato con lo stanziamento straordinario di 50 milioni di euro in assestamento regionale – concludono i consiglieri di Maggioranza – il nostro massimo impegno è volto a dare risposte immediate alle nostre famiglie e imprese e al tempo stesso predisporre gli strumenti legislativi e finanziari per prevenire e adattare la nostra società e le nostre imprese ai cambiamenti climatici in atto”.
“Ringrazio il Governo per aver deliberato lo stato di emergenza per la nostra regione a seguito dell’ondata di maltempo verificatasi tra metà luglio e inizio agosto, nonché per il primo stanziamento ricevuto per fare fronte ai danni subiti. La Regione continuerà a lavorare, in collaborazione con l’Esecutivo nazionale, per dare le migliori risposte nei tempi più rapidi possibili ai cittadini danneggiati dal maltempo”.
Lo ha detto oggi il governatore Massimiliano Fedriga.

You must be logged in to post a comment Login