Seguici su

Eventi & Cultura

Festival del Coraggio: la 6^ edizione ha chiuso registrando una presenza di pubblico tra le più significative di sempre!

Si è parlato dell’Iran e dell’Ucraina, ma anche di Scampia e Sarajevo. Sono state affrontate tematiche attualissime come i cambiamenti climatici, la guerra, la scuola, le migrazioni, c’è stato il racconto di testimoni che con la propria arte hanno provato a cambiare le cose

Avatar

Pubblicato

il

Alice Durigatto

Cinquantasei ospiti, 29 eventi, 3300 spettatori adulti, 700 studenti di ogni ordine e grado coinvolti negli eventi, 30 ragazzi coraggiosi coinvolti nell’organizzazione per il progetto PCTO, oltre 30 esercizi commerciali hanno ospitato le vetrine coraggiose, 38 associazioni ed enti coinvolti nella collaborazione all’evento. Sono questi i numeri dell’ultima edizione del Festival del Coraggio, che è andata in scena a Cervignano del Friuli dall’11 al 15 ottobre.

Una sesta edizione che ha registrato una presenza di pubblico tra le più significative nella storia della manifestazione a testimoniare la vivacità del Festival, il coinvolgimento del territorio di Cervignano del Friuli e della Bassa friulana, ma con un allargamento sempre più significativo del pubblico che arriva da Portogruaro, Treviso, Pordenone, Trieste, Udine per assistere agli eventi.

Gli incontri nei cinque giorni sono stati numerosi, eterogenei, ognuno portatore di punti di vista e confronti: in fondo è questo il senso di un percorso culturale come questo. Ragionare e porre domande, stimolare riflessioni, attorno alla parola coraggio, a un concetto attuale e con sfumature sempre diverse.

Si sono alternati sui palchi del Teatro Paolini, della Casa della Musica, nelle sale della Biblioteca Zigaina, al Giardino dei diritti, nell’aula magna del Liceo Scientifico S. Einstein: Vito Mancuso, Fausto Biloslavo, Rosalba Rotondo, Don Aniello, Farian Sabahi, Filippo Giorgi, Eraldo Affinati, Sergio Tavcar, lo spettacolo teatrale “Mi chiamo Andrea e faccio fumetti” su Andrea Pazienza con Andrea Santonastaso, il concerto finale dei Flexus su Giorgio Gaber, la proiezione del film “Trieste è bella di notte”.

IL FESTIVAL DEL CORAGGIO 2023 – La sesta edizione del Festival del Coraggio è nata da un’idea, con il sostegno e il coordinamento del Comune di Cervignano del Friuli e Citta che legge, ed è stata realizzata con la direzione artistica e co-organizzazione dell’associazione culturale Bottega Errante, con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Associazione culturale Teatro Pasolini e il supporto di Gruppo Altair, Cooperativa sociale onlus Itaca, Coop Alleanza 3.0, Cassa Rurale FVG, Friulair, LegaCoop Fvg, Chichibio, pizzeria Fratelli Cappello. Partner del progetto sono Comune di Aquileia, Damatrà Onlus, Isis – Istituto statale istruzione superiore della Bassa Friulana; Biblioteca Civica “Giuseppe Zigaina”, Casa della Musica, Teatro Pasolini, associazione italiana Biblioteche Sezione Fvg – Aib, Bill – Biblioteca della legalità del Friuli Venezia Giulia, Leggiamo 0-18, Associazione Agm Accademia di Musica, associazione Culturale Corima, associazione Culturale Euritmica, associazione Gente Que Sì, associazione Culturale Libermente Aps, associazione Diritti Del Malato Odv, associazione Culturale Musica 2000, A.S.D. Sci Club Cervignano, Auser Insieme Bassa Friulana Aps, Circolo Arci Cervignano Aps, Club Alpino Italiano – Sezione di Cervignano Del Friuli, Club Tileggounastoria, Cooperativa Bonawentura Trieste, Cooperativa Sociale Hanna House, CSS Teatro Stabile Di Innovazione Del Friuli Venezia Giulia, Enpa Sezione di Cervignano del Friuli, Fondazione Pordenonelegge.It, Parrocchia San Michele Arcangelo, Pro Loco Amici di Strassoldo Aps, Pro Loco Cervignano del Friuli Aps, Ricreatorio San Michele Arcangelo Aps, Scuola di Danza Avenal Asd, Scuole Ic Cervignano del Friuli, Scuole Isis della Bassa Friulana, Università per la Terza età Cervignano e Bassa Friulana.

Info: www.festivaldelcoraggio.it | info@festivaldelcoraggio.it | Facebook | Instagram |

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?