Seguici su

Cronaca & Attualità

Ryanair aumenta ancora i voli dal Fvg: aggiunte le rotte per Budapest e Olbia

Questa crescita record e 7 nuove rotte per l’estate 2024 sono il risultato diretto della decisione della Regione Fvg di abolire l’addizionale municipale/tassa sul turismo

Avatar

Pubblicato

il

FVG – Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa e in Italia, ha annunciato due altre nuove rotte da/per Trieste per l’estate 2024. Il lancio di queste due nuove rotte per Budapest e Olbia si aggiunge alle cinque nuove rotte annunciate la scorsa settimana come parte della nuova base “Gamechanger” a Trieste. Questa crescita record e 7 nuove rotte per l’estate 2024 sono il risultato diretto della decisione della Regione Fvg di abolire l’addizionale municipale/tassa sul turismo e sosterranno ulteriormente la crescita turistica e la connettività della regione, abbassando al contempo le tariffe per cittadini e visitatori del Fvg.

L’operativo di Ryanair su Trieste per l’estate 2024 includerà:

  • 7 nuove rotte – incluse Budapest e Olbia, oltre a Berlino, Brindisi, Cracovia, Parigi, Siviglia  
  • 18 rotte in totale
  • crescita del traffico del 50%
  • 1 nuovo “Gamechanger” B737 8-200 (investimento di $100M a Trieste)

Il CCO di Ryanair, Jason McGuinness, ha dichiarato: “Come compagnia aerea numero 1 in Europa e in Italia, Ryanair è lieta di offrire ulteriori buone notizie per Trieste con il lancio di 2 nuove rotte aggiuntive per Budapest e Olbia, oltre alle 5 lanciate come parte dell’annuncio della base la scorsa settimana. Questa crescita è una conseguenza diretta della decisione della Regione Fvg di abbassare i costi di accesso e di abolire l’addizionale municipale e rientra nella nostra visione condivisa volta a raddoppiare il traffico verso la Regione nei prossimi 5 anni. Ryanair chiede ora allo Stato italiano, e in particolare ai governi di Sardegna e Sicilia, di abolire questa tassa eccessiva che serve solo a ostacolare la connettività e la crescita economica soprattutto nelle regioni italiane e nelle isole. Se il governo italiano dovesse abolire l’imposta municipale, Ryanair risponderà con un investimento di 4 miliardi di dollari in Italia, aggiungendo 40 nuovi aerei e altri 20 milioni di passeggeri all’anno e oltre 250 nuove rotte. Non vediamo l’ora di accogliere i clienti a bordo dei nostri voli da Trieste a Olbia e Budapest quest’estate, poiché Ryanair continua a offrire più connettività e tariffe più basse rispetto a qualsiasi altra compagnia aerea in Europa”.

L’amministratore delegato di Trieste Airport, Marco Consalvo: “A pochi giorni dal lancio della nuova base Ryanair siamo felici di annunciare ulteriori novità dal prossimo fine marzo per i nuovi collegamenti dal nostro aeroporto: Olbia e Budapest si aggiungono ai nuovi collegamenti su Parigi, Berlino, Cracovia, Siviglia e Brindisi e alle altre già operate da Ryanair nella scorsa estate, per un totale di 18 rotte. Le prospettive di crescita dell’aeroporto del Friuli Venezia Giulia sono ora estremamente interessanti, l’incremento strutturale e costante della connettività aerea apre significative opportunità di miglioramento della mobilità per i cittadini e per lo sviluppo delle attività produttive regionali. L’aeroporto del Friuli Venezia Giulia vuole essere sempre più un asset strategico per lo sviluppo economico del territorio. Questo è il nostro obiettivo prioritario, a cui lavoriamo già da tempo in piena sinergia con Regione. Ryanair con la nuova base ci consente di accelerare le tappe del nostro piano industriale”.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?