BasketUdine
Nella volata finale, l’APU esce sconfitta dal primo derby stagionale
Il primo derby stagionale del basket se lo aggiudica la Pallacanestro Trieste che, tra le mura di casa, fa suo il match con l’Old West Udine per 92 a 85.
TRIESTE – Il primo derby stagionale del basket se lo aggiudica la Pallacanestro Trieste che, tra le mura di casa, fa suo il match con l’Old West Udine per 92 a 85.
La formazione friulana, e non è una novità, ha fatto match alla pari con gli avversari, anzi, è stata avanti al termine di tutti i primi tre quarti di gioco; ma nell’ultimo e decisivo ultimo quarto ha segnato la miseria di 12 punti rinnovando quelle incertezze che finora l’hanno privata della vittoria.
Fino a quel momento, prima un ottimo Hickey (11 punti nei primi due quarti, per poi scomparire nella ripresa), poi i canestri di Bendzius (alla migliore recita finora in bianconero), Alibegovic ed Ikangi, insieme ad una più che discreta difesa che aveva limitato i temuti Ramsey e Uthoff, avevano costruito le basi per una partita che aveva visto Udine stare spesso avanti nel punteggio, senza, però, mai dare l’impressione di riuscire a controllare il match.
Nel finale punto a punto, in cui i bianconeri sono sembrati meno reattivi dei padroni di casa, Vertemati si è affidato ancora una volta ai suoi pretoriani Hickey ed Alibegovic per cercare di piazzare la zampata vincente, è stata invece Trieste con Brown e Uthoff a segnare i canestri della vittoria ed allungare sfruttando le ultime azioni del match.
“E’ stato un derby molto equilibrato in cui, fino a 5′ dal termine, avevamo la sensazione di stare facendo qualcosa di più e di potere controllare. Nel finale, però, la differenza l’hanno fatta gli uno contro uno che hanno premiato i giocatori di Trieste, in certe situazioni potevamo fare meglio, qualche fischio ci ha anche penalizzato anche se va riconosciuto che questo è figlio del fatto che i giuliani hanno attaccato molto la nostra area e questo alla fine ha pagato. Abbiamo combattuto con tutte le armi che abbiamo a disposizione e voglio ringraziare tutti i tifosi che ci hanno seguito che mi auguro siano orgogliosi di questa squadra”, ha analizzati a fine partita il coach bianconero Vertemati.
Il prossimo match per i friulani è in programma sabato 1o novembre a Sassari contro il Banco di Sardegna: un banco di prova importante contro una squadra in cui Udine deve cercare di cogliere i primi due punti in classifica.
PALLACANESTRO TRIESTE – APU UDINE: 92 a 85 (26-30; 47-49; 71-73)
PALLACANESTRO TRIESTE: Toscano-Andreson 18, Ross 14, Deangeli 3, Uthoff 12, Ruzzier, Sissoko 16, Candussi 8, Iannuzzi ne, Brown 8, Brooks ne, Moretti ne, Ramsey 13. All. Gonzalez.
APU OLD WILD WEST UDINE: Alibegovic 14, Spencer, Hickey 13, Pavan ne, Mekowulu 10, Da Ros, Bendzius 14, Brewton 10, Dawkins 5, Calzavara 8, Mizerniuk ne, Ikangi 11. All. Vertemati.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login