Seguici su

BasketSportUdine

La vittoria dell’APU sfugge ancora una volta nel finale contro la Reyer

Lorenzo Pegoraro

Pubblicato

il

Un'azione del match tra APU e Reyer

UDINE – Sfugge ancora una volta nel finale la prima vittoria casalinga per l’Old Wild West Udine, sconfitta venerdì sera dall’Umana Venezia per 94 a 87. La Reyer, al pari delle già affrontate Virtus Bologna e Brescia, è squadra che gioca per le posizioni di vertice e poteva essere battuta solamente con una gara perfetta, cercando di approfittare di qualche défaillance degli avversari.

Al Carnera, però, si è vista una buona Reyer, tutt’altro che stanca dopo l’impegno infrasettimanale di coppa, che ha messo in mostra un ispiratissimo Kylie Wiltjer: l’ala grande canadese, capace di colpire sia da fuori sia in avvicinamento a canestro, è stato sicuramente l’MVP del match con 29 punti segnati nei 30′ scarsi in cui è rimasto sul parquet.

Udine, dopo un inizio un po’ titubante con tante triple “aperte” sbagliate ed il solo Bendzius a farsi valere in attacco, ha cominciato a carburare bene nel secondo quarto, aumentando l’intensità difensiva già dalla rimessa in difesa degli ospiti. Visti i problemi di falli dei centri Spencer e di Mekolulu, Vertemati ha tenuto a lungo in campo contemporaneamente i suoi due “4” Da Ros e Bendzious che lo hanno ripagato con due triple che han dato il primo vantaggio ai padroni di casa (29-28). La partita è proceduta lungo i binari dell’equilibrio con l’APU che ha raggiunto il massimo vantaggio di +4 (44-40) all’intervallo grazie ad una tripla di Dawson. Nella ripresa, i padroni di casa hanno avuto contributi importanti da un ritrovato D.J. Brewton (19 punti e 10 rimbalzi), e da un Calzavara (8 punti, 2 assist e 4 falli subiti) molto performante e che probabilmente avrebbe meritato di stare più sul parquet dei 16′ che gli sono stati concessi. Ma questo non è bastato a fronte della grande fisicità e del talento della formazione veneta. L’ultimo vantaggio dei padroni di casa (77-76) si è concretizzato con l’ancora una volta positivo Bendzius (13 punti, 6 rimbalzi) a circa 3′ dal termine, prima che gli ospiti capitalizzassero le giocate di Wiltjer, Cole e Parks chiudendo definitivamente, a loro vantaggio i giochi.

Coach Vertemanti così si è espresso a fine partita: “Sono molti di più i meriti di Venezia che i demeriti nostri. Abbiamo fatto una partita generosissima riuscendo a segnare 87 punti contro una squadra molto forte che ruota 10 giocatori “veri”, come abbiamo cercato di fare pure noi, anche in vista del doppio turno di campionato. La partita è andata avanti punto a punto fino a 3-4 minuti dal termine quando non siamo riusciti a rispondere ad alcune giocate importanti dei loro giocatori”.

Domenica, alle ore 20, l’Old Wild West Udine sarà di scena in trasferta contro la Pallacanestro Cantù: un banco di prova importante contro la formazione che, la scorsa stagione, l’ha seguita nella promozione dalla serie A2 alla serie A.

APU OLD WILD WEST UDINE – REYER UMANA VENEZIA 87  94 (17-23, 44-40, 62-62)

APU OLD WILD WEST UDINE: Alibegovic 5, Spencer 2, Hickey 13, Pavan n.e., Mekowlu 6, Da Ros 8, Bendzius 13, Breton 19, Dawson 13, Calzavara 8, Mizerniuk n.e., Ikangi. All. Vertemati.

REYER UMANA VENEZIA: Tessitori 8, Cole 14, Horton 14, Lever n.e., De Nicolao n.e., Candi 4, Bowman 2, Wheatle, Nikolic 2, Parks 14, Wiltjer 29, Valentine 7. All. Spahija.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?