Seguici su

Cronaca & Attualità

Despar contro lo spreco: la merce invenduta distribuita a 200 associazioni

Nel 2019 Aspiag Service ha recuperato 800 tonnellate di prodotti alimentari

Avatar

Pubblicato

il

FVG – In occasione della Giornata Mondiale Contro lo Spreco Alimentare, Aspiag Service – concessionaria del marchio Despar per Triveneto ed Emilia Romagna – ha reso noti i dati relativi al proprio impegno contro lo spreco alimentare. Nel 2019 Aspiag Service ha recuperato 800 tonnellate di prodotti alimentari, compresi i freschi, che corrispondono a 1,7 milioni di pasti, per una riduzione dei rifiuti pari a 759 tonnellate, equivalenti a 1.687 cassonetti della spazzatura.

Si tratta di numeri che evidenziano il costante impegno verso la sostenibilità, ottenuti con grande spirito di squadra: Siamo orgogliosi del progetto di recupero delle nostre merci invendute – ha dichiarato Francesco Montalvo, ad di Aspiag Service – la lotta contro lo spreco alimentare ci vede in prima linea dal 2003. Il risultato che annunciamo oggi è condiviso con tutti i nostri colleghi dei punti vendita, i volontari delle associazioni, la Fondazione Banco Alimentare e Last Minute Market: assieme abbiamo creato unorganizzazione molto efficiente, capace di non interrompere la catena del freddo e recuperare così anche i prodotti freschi. Per questo motivo, infatti, le associazioni si trovano a meno di dieci chilometri di distanza da ogni punto vendita, raggiungendo il duplice obiettivo di poter recuperare più merce e donarla allinterno di un tessuto sociale che vede ogni nostro punto vendita associato a una Onlus di riferimento diversa.

Per Despar si tratta di un risultato che proviene da lontano: limpegno in questo settore nasce infatti nel 2003, con un primo accordo a Ferrara; da allora, si sono susseguite nuove iniziative e tanti contatti con le realtà locali delle quattro regioni in cui Aspiag Service è presente, che hanno portato a recuperare quasi 800mila chili di merce in un anno così suddivisi: generi vari 10%, freschi 44%, macelleria 3%, ortofrutta 31%, pane e pasticceria 12%.