Seguici su

Eventi & Cultura

“Ce crodistu di fâ?!” su RAI3 bis

La seconda parte del documentario realizzato sullo spettacolo andrà in onda martedì e, in replica, venerdì 22 marzo, alle 21.40

Avatar

Pubblicato

il

“Ce crodistu di fâ?!” (© Glauco Comoretto)
“Ce crodistu di fâ?!” (© Glauco Comoretto)

Martedì 19 marzo, alle 21.20 su Rai3 bis (canale 810 del digitale terrestre), sarà trasmessa la seconda parte del documentario sullo spettacolo “Ce crodistu di fâ?!” del Teatri Stabil Furlan – produzione del TSF  realizzata in collaborazione con Compagnia Pier21-Looewarden (della Frisia, appunto), e con il sostegno di Fondazione Bon, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e dell’Ambasciata Olandese in Italia (provincia di Frisia) – andato in scena al Teatro Luigi Bon di Colugna.

Il documentario la scorsa settimana è sbarcato in tv, grazie alle riprese della Rai, arricchito dalle interviste fatte dalla regista di Arianna Zani agli attori Federico Scridel e Carla Manzon, alla traduttrice Serena Fogolini, e al direttore artistico del TSF, Massimo Somaglino. Martedì andrà in onda la seconda parte che sarà possibile vedere in replica venerdì 22 marzo, alle 21.40, sempre su Rai3 bis. Il documentario sullo spettacolo sarà anche disponibile on line tra i contenuti di RaiPlay.

Il protagonista della rappresentazione è un coltivatore diretto dei nostri tempi, alle prese con l’antica tradizione contadina del lavoro della terra e con le difficoltà del mondo d’oggi: cambiamenti climatici, lavorativi, burocratici. Temi assai attuali, di spessore, ma proposti senza tralasciare momenti di ironia e riso amaro.

Le scene, ricostruite esattamente sul progetto originale, hanno permesso una messinscena identica alla versione frisona, diretta dallo stesso regista Jos Thie, in un rapporto inedito trans-europeo che lega nel lavoro teatrale due lingue minoritarie e due culture che hanno molte cose in comune.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità