Meteo
Temporali intensi e fulmini a raffica: giovedì di paura in regione
Fulmini, allagamenti e forti temporali: il maltempo flagella il FVG con fenomeni estremi fin dalle prime ore del mattino

Una violenta ondata di maltempo ha investito il Friuli-Venezia Giulia fin dalle prime ore di oggi, giovedì 22 maggio. A partire dalle 6 del mattino, intensi rovesci e temporali si sono abbattuti sulla regione, inizialmente lungo la fascia prealpina occidentale per poi estendersi velocemente a tutta la parte occidentale, sospinti da celle temporalesche provenienti dal Veneto.
Supercelle e Scirocco: cocktail esplosivo sulla Bassa Friulana
Uno degli eventi più significativi si è verificato nella Bassa Friulana, dove si è formata una supercella che ha generato forte attività elettrica e precipitazioni localizzate soprattutto nella zona di Latisana. Successivamente, il fronte temporalesco si è trasformato in una linea di convergenza che ha colpito l’intera bassa pianura friulana, alimentato dai venti di Scirocco. Il risultato è stato un’escalation di piogge intense, accompagnate da ben 200 fulmini registrati in sole otto ore.
Allagamenti a San Vito al Tagliamento e Pravisdomini
Le prime conseguenze del maltempo si sono rapidamente manifestate al suolo. La Sala Operativa Regionale ha ricevuto numerose segnalazioni di allagamenti stradali e infiltrazioni in abitazioni, in particolare nei comuni di San Vito al Tagliamento e Pravisdomini, nel Pordenonese. La situazione è in costante monitoraggio, anche per prevenire peggioramenti nelle prossime ore.
Fiumi sotto stretta sorveglianza
Anche i corsi d’acqua sono oggetto di particolare attenzione. L’idrometro di Villotta di Chions, sul fiume Cornia-Loncon, ha superato il livello di attenzione, raggiungendo 1,66 metri, con una crescita graduale ma costante. Le autorità stanno tenendo sotto controllo l’evoluzione dei livelli per prevenire esondazioni.
Previsioni: instabilità ancora per tutta la giornata
Secondo quanto riportato dall’allerta meteo regionale n. 7, il maltempo non si fermerà qui. Nelle prossime ore sono attesi ulteriori rovesci e temporali, che potrebbero essere anche di forte intensità, soprattutto sulla fascia orientale nelle ore centrali del giorno. Dalla sera e per tutta la notte, i fenomeni si sposteranno verso la pianura e la costa.
Venti di Scirocco e rischio di nuove criticità
A complicare la situazione contribuirà anche la persistenza del vento di Scirocco, che soffierà in modo moderato ma con raffiche sostenute, in particolare sulla bassa pianura e lungo il litorale adriatico. Le autorità raccomandano prudenza negli spostamenti e attenzione in caso di nuove precipitazioni intense.
Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

You must be logged in to post a comment Login