Seguici su

Eventi & Cultura

Il ritorno di Zico in Friuli: tre giorni di appuntamenti con il Galinho

In occasione della presentazione del libro “Fatti e misfatti nel mondo del calcio e non solo, uno su tutti è entrato nella storia” di Franco Dal Cin

Avatar

Pubblicato

il

UDINE – In occasione della presentazione del libro “Fatti e misfatti nel mondo del calcio e non solo, uno su tutti è entrato nella storia”, dove Franco Dal Cin racconta la sua vita e i suoi successi sportivi, Zico farà ritorno nel suo amato Friuli.

Il progetto del libro, edito da Aviani & Aviani, nasce da un incontro casuale a Lignano Sabbiadoro con Renato Giampaoli, grande tifoso dell’Udinese. «La sua insistenza nel sapere tutti i retroscena della vicenda Zico e del perché finì in malo modo mi porta a ricordare tutte le vicissitudini e mi convince a raccontarle in un libro – ricorda Dal Cin -. Più volte avevo rifiutato la proposta di scrivere un libro ma le circostanze, dovute anche ad un periodo di rallentamento dei ritmi, a causa della pandemia, mi convincono a farlo. E mia figlia, mi suggerisce di invitare Zico e, grazie alla sua esperienza nell’ambito degli eventi, idealizzo e realizzo una serie di incontri che girano intorno a lui ed ai personaggi importanti che hanno fatto la storia del calcio. E da grande manager inizio a far partire la macchina».

Il volume parte dal caso Zico, dai retroscena di delitto imperfetto, e ripercorre ogni passo della mia vita professionale e dei numerosi progetti che hanno innovato il mondo del calcio. E’ stato scritto a più mani, con giornalisti come Massimo Meroi, ed è frutto di legami, di amicizie e rapporti professionali creati durante la permanenza a Udine di Dal Cin. «Proprio per il mio legame con il Friuli, con l’Udinese, dove ho raggiunto i miei primi successi – aggiunge – ho voluto invitare Zico alla mia presentazione, creando una serie di incontri, di talk show aperti al pubblico, per condividere momenti e contenuti di valore da condividere con lui e con tutti i suoi tifosi. A questo tour non poteva mancare “ La partita del cuore bianconera”, un’esibizione calcistica, nello Stadio di Fontanafredda, dove ho voluto riunire Zico con tutti i grandi campioni che hanno fatto la storia degli ultimi 40 anni dell’ Udinese. Sarà un’occasione per i tifosi di rivivere, rincontrare, festeggiare ed appoggiare Aido, Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule. Proprio per sensibilizzare questo tema allo stadio saranno consegnati gratuitamente alcuni gadget e verrà regalata a tutti i giocatori una maglia rappresentativa di Zico».

La “Tre giorni con la leggenda Zico in Friuli”, il programma :

  • 2 giugno alle ore 16 al Citta Fiera con il Talk tra Zico, Franco Dal Cin, Massimo Giacomini, Gianluca Di Marzio, Alberto Cerruti con la partecipazione di Matteo Marani, presidente della Fondazione Museo del Calcio .
  • 3 giugno ore 18.30: “Partita del cuore bianconero”. Esibizione calcistica tra Vecchie Glorie dell’Udinese con numerosi giocatori che hanno fatto la storia dell’Udinese. L’evento si svolgerà presso lo Stadio Tognon di Fontanafredda .
  • 4 giugno ore 19.30: Cinecity di Lignano Sabbiadoro -: Talk- show diretto da Federico Buffa di Sky, con Zico, Dal Cin e Bruno Pizzul, sul libro “Fatti e misfatti nel mondo del calcio e non solo, uno su tutti è entrato nella storia”.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?