Seguici su

Cronaca & Attualità

Vigili del fuoco: dalla Regione 4 nuovi automezzi per i distaccamenti del Fvg

In tutto sono stati erogati 100mila euro per ciascun anno tra il 2019 e il 2022, a copertura dell’acquisto di attrezzature di soccorso e di dispositivi di protezione individuale

Avatar

Pubblicato

il

UDINE – “Il Friuli Venezia Giulia può vantare una forte collaborazione tra le diverse istituzioni, che ci permette di migliorare i servizi per la comunità. La Regione ha finanziato l’acquisto di nuovi veicoli per i distaccamenti dei Vigili del fuoco perché crede che il fine ultimo di servire la collettività debba prevalere anche sulle specifiche competenze della singola istituzione”. Così l’assessore alla Funzione pubblica, Pierpaolo Roberti, è intervenuto oggi a Udine alla cerimonia di consegna di quattro automezzi fuoristrada, acquistati con un contributo della Giunta regionale, per i distaccamenti di Rigolato, San Daniele del Friuli, Codroipo e Lignano dell’Associazione dei vigili del fuoco volontari del Friuli Venezia Giulia. Finanziamento che si inserisce nel novero degli interventi previsti dalla legge regionale 2/2019, finalizzata a migliorare le condizioni operative dei distaccamenti.
In tutto sono stati erogati 100mila euro per ciascun anno tra il 2019 e il 2022, a copertura dell’acquisto di attrezzature di soccorso e di dispositivi di protezione individuale. Sono state inoltre erogate risorse per la formazione del personale pari a 60mila euro per gli anni 2019, 2020 e 2022 (20mila euro per anno).

“Dobbiamo essere orgogliosi della squadra di volontari che opera nella nostra regione”, ha sottolineato Roberti, che nell’occasione ha portato i saluti del governatore Massimiliano Fedriga e dell’Amministrazione regionale. “Se pensiamo ad esempio ai gravi incendi di questa estate, contenuti grazie all’azione congiunta dei professionisti e del volontariato, comprendiamo quanto sia importante il presidio del territorio e disporre di mezzi per svolgere al meglio questo compito”, ha concluso l’assessore.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?