Seguici su

Cronaca & Attualità

Strade più sicure in Friuli-Venezia Giulia, ecco il piano manutenzione stradale 2024

Il Friuli-Venezia Giulia approva il Piano di Manutenzione Stradale 2024. Con oltre 20 milioni di euro stanziati, gli interventi mirano a migliorare sicurezza e manutenzione delle strade regionali, coinvolgendo tutte le province

Avatar

Pubblicato

il

Lavori stradali - Strade più sicure in Friuli-Venezia Giulia, ecco il piano manutenzione stradale 2024
Lavori stradali (© Depositphotos)

La Regione Friuli-Venezia Giulia ha approvato il Piano di Manutenzione Stradale 2024. Questo piano, cruciale per la sicurezza e l’efficienza della viabilità regionale, è stato dettagliato dall’Assessore alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, durante una seduta del Consiglio delle Autonomie Locali (Cal).

Dettaglio degli interventi

Gli Enti di Decentramento Regionale (Edr) saranno responsabili dell’attuazione del programma, che prevede interventi per contrastare i danni causati dal maltempo e garantire la manutenzione ordinaria delle strade. Le risorse assegnate ammontano complessivamente a oltre 20 milioni di euro, suddivise tra i vari Edr:

  • Pordenone: 1,5 milioni di euro
  • Udine: 10,8 milioni di euro
  • Trieste: 7,5 milioni di euro
  • Gorizia: 1,2 milioni di euro

Interventi specifici su Udine

L’Edr di Udine gestirà 1.320 chilometri di strade, con un investimento di 7,5 milioni di euro per migliorare la sicurezza stradale attraverso asfaltature, barriere di sicurezza, opere di contenimento e sostegno. Particolare attenzione sarà data a Valcanale, Carnia e Valli del Natisone, e interventi mirati su incroci ad alta incidentalità, come a Mortegliano e Codroipo.

Pordenone, sicurezza e asfaltature

Nel pordenonese, il focus sarà su asfaltature e la messa in sicurezza di tratti viari montani. Questi interventi sono essenziali per mantenere le strade sicure e percorribili, soprattutto nelle zone più impervie della provincia.

Gorizia e Trieste, ponti e riqualificazioni

A Gorizia e Trieste, gli interventi principali riguarderanno la manutenzione e la riqualificazione di ponti e barriere stradali. Inoltre, un ampio piano di asfaltature verrà implementato per migliorare la qualità delle strade e ridurre il rischio di incidenti.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Tu cosa ne pensi?

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità